Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato la revisione della pianificazione locale del Comune di St. Moritz e lo spurgo del lago artificiale di Panix.

Via libera alla realizzazione di un nuovo bacino di accumulazione naturale a St. Moritz

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di St. Moritz il 12 marzo 2023. In questo modo crea i presupposti pianificatori per la realizzazione del bacino di accumulazione naturale «Nair Pitschen».

L'Engadin St. Moritz Mountains AG intende realizzare il bacino di accumulazione naturale «Nair Pitschen» di 51 500 metri quadrati e con un volume di circa 300 000 metri cubi. Il bacino di accumulazione naturale previsto a circa 2620 metri sul livello del mare sarà riempito annualmente dal bacino di accumulazione naturale esistente «Lej Alv» attraverso pompe e condotte già installate. La realizzazione del nuovo bacino di accumulazione naturale richiede l'adeguamento di strade di allacciamento, piste e condotte per impianti d'innevamento. Con la realizzazione del bacino di accumulazione naturale, il quale fungerà da serbatoio per l'acqua necessaria per l'innevamento, sarà possibile alimentare anche lo stadio di pressione inferiore degli impianti d'innevamento sul territorio dei Comuni di St. Moritz e di Celerina. Di conseguenza in futuro si potrà rinunciare completamente a utilizzare gli impianti di pompaggio di acque sotterranee Schattain a Celerina e San Gian I a St. Moritz per ottenere l'acqua per l'innevamento.

Ortsplanungsrevision St. Moritz

© 2020 Andrea Badrutt, Coira

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di St. Moritz il 12 marzo 2023.

Nuova approvazione per lo spurgo del lago artificiale di Panix

Il Governo ha rilasciato alla Kraftwerk Ilanz AG (KWI) l'autorizzazione per lo spurgo del lago artificiale di Panix. Lo spurgo potrà essere effettuato tra il 15 maggio e il 30 settembre 2024 compreso. Se non sarà possibile procedere allo spurgo nel 2024, esso potrà essere posticipato al massimo fino al 2028 e dovrà essere svolto tra il 15 maggio e il 30 settembre dell'anno corrispondente.

Dalla sua messa in esercizio nel 1992, nel bacino di accumulazione si sono depositati circa 169 000 metri cubi di sedimenti che pregiudicano l'esercizio dell'impianto. L'autorizzazione allo spurgo, valida per tre anni, era già stata rilasciata nel 2021. Tuttavia negli ultimi tre anni non è stato possibile effettuare lo spurgo, dato che le condizioni quadro (idrologia e livello del lago) non sono mai state soddisfatte. Poiché il termine per lo svolgimento dello spurgo è nel frattempo scaduto, la KWI ha presentato di nuovo domanda per l'autorizzazione di un singolo spurgo del lago artificiale di Panix. Per aumentare le probabilità di procedere allo spurgo, il piano di spurgo è stato rielaborato.

Stausee

Lago artificiale di Panix; © AXPO / KWI (Kraftwerke IlanzAG)

Il Governo ha rilasciato alla Kraftwerk Ilanz AG (KWI) l'autorizzazione per lo spurgo del lago artificiale di Panix. 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo