Dal 25 novembre al 10 dicembre 2024 i Grigioni lanceranno nuovamente un segnale contro la violenza domestica. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano sul tema delle «vie d'uscita dalla violenza». Il Cantone invita la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni a partecipare e può fornire un sostegno finanziario a manifestazioni o campagne.
Come trovano sostegno le persone vittime di violenza? Quali offerte di aiuto esistono per persone che esercitano violenza e che desiderano porre fine a questo circolo vizioso? Quale ruolo rivestono gli specialisti, l'ambiente sociale e la società nel suo insieme nell'offrire sostegno a persone che hanno deciso di non volere più condurre una vita caratterizzata dalla violenza?
Vie d'uscita dalla violenza
Nel Cantone dei Grigioni esistono numerose offerte di aiuto per le persone che subiscono o esercitano violenza. Il tema dell'edizione 2024 «Vie d'uscita dalla violenza» deve contribuire a far conoscere meglio queste offerte e ad aumentare il ricorso a tali servizi. Spesso chi subisce o esercita violenza tace per paura o vergogna. Anche chi sospetta oppure osserva la violenza domestica spesso si sente impotente. Le Giornate d'azione 2024 offrono una piattaforma per la sensibilizzazione e per il dialogo aperto.
La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. Nel settore della violenza domestica rientrano tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all'interno della famiglia oppure tra ex o attuali coniugi o partner.
Offerte di aiuto e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.violenza-domestica.gr.ch.
Il Cantone sostiene e finanzia
Le Giornate d'azione contro la violenza, che si terranno dal 25 novembre al 10 dicembre, sono coordinate con la campagna «16 giorni contro la violenza sulle donne» e gli «Orange Days». Il Servizio di coordinamento violenza domestica è competente per le Giornate d'azione nei Grigioni. Il Cantone può sostenere finanziariamente manifestazioni e campagne relative al tema della violenza domestica in generale nonché al tema dell'edizione 2024 «Vie d'uscita dalla violenza» che si terranno nei Grigioni nel quadro delle giornate d'azione. Esso richiama inoltre l'attenzione sulle manifestazioni e mette a disposizione degli organizzatori il materiale relativo alle campagne.
Le domande e gli annunci corrispondenti devono essere inoltrati entro il 9 agosto 2024. I moduli sono disponibili sul sito web del Servizio di coordinamento.
Fotografia:
La campagna di sensibilizzazione «Toxic Love», che è stata visibile in tutto il Cantone nel quadro delle Giornate d'azione 2023, verrà proseguita anche nel 2024.
Persona di riferimento:
Madlaina Baselgia, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 11, e‑mail Madlaina.Baselgia@soa.gr.ch
Incontro di rete:
Mercoledì 12 giugno 2024, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, il Servizio di coordinamento violenza domestica invita a un incontro di rete presso la ibW Scuola specializzata superiore della Svizzera sud-orientale. Sono previste presentazioni ricche di spunti sul tema della violenza domestica, sulle offerte di aiuto esistenti e sullo svolgimento delle giornate d'azione. L'aperitivo che seguirà offrirà l'opportunità di intrattenere colloqui individuali con specialisti e altri organizzatori. Le persone e le organizzazioni interessate sono cordialmente invitate ad annunciarsi per telefono o per e-mail entro venerdì 03.05.2024: Servizio di coordinamento violenza domestica, e‑mail haeusliche.gewalt@soa.gr.ch / tel. +41 81 257 26 11.
Organo competente: Ufficio del servizio sociale