Nel quadro del programma per il giubileo dei «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», a Maloja si terrà un convegno internazionale. Con la partecipazione di eminenti storici nonché di esperti di scienze sociali sarà illustrata la nascita del Libero Stato delle Tre Leghe quale precursore del Cantone dei Grigioni. Questo evento offrirà alle persone interessate un'occasione unica per esplorare 500 anni di storia dei Grigioni e dei suoi rapporti con i vicini nonché con gli ex Paesi soggetti. Il convegno si terrà l'8 e il 9 giugno 2024 a Maloja. La partecipazione è gratuita.
La Società Storica Bregaglia, il Centro Giacometti, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni / BregagliaLab e Bregaglia Engadin Turismo invitano a un convegno sul tema «La Carta federale della Repubblica delle Tre Leghe del 1524 nella storia e nella cultura della memoria dei Grigioni e dei suoi vicini. Prospettive regionali, nazionali ed europee», che si terrà l'8 e il 9 giugno 2024 a Maloja. Al centro si troveranno i 500 anni di storia dei Grigioni. Con l'apposizione dei sigilli alla Carta federale avvenuta il 23 settembre 1524 è stata posta la base dell'attuale Cantone dei Grigioni.
Relatori di spicco da tre Paesi
Grazie alla presenza del prof. Hannes Siegrist, storico e studioso di scienze sociali e di nove altri storici provenienti da Svizzera, Germania e Italia, il convegno internazionale si presenta con un gruppo di esperti di spicco. Esso illustra la storia e la cultura del ricordo dei Grigioni e dei suoi vicini nel contesto elvetico, italiano ed europeo.
Le domande chiave del convegno scientifico sono:
- Quale significato storico dobbiamo attribuire alla Carta federale delle Tre Leghe del 1524?
- Che ruolo ha (o ha avuto) nella storiografia, nella politica della memoria e nella cultura del ricordo nei Grigioni e in Lombardia, in Svizzera, in Italia e in Europa?
I promotori del convegno si sono posti l'obiettivo di rafforzare la coscienza storica negli ex territori delle Tre Leghe (Lega Grigia [successivamente Lega Superiore], Lega Caddea e Lega delle Dieci Giurisdizioni). Il convegno si muove all'interno di un ampio quadro della storia dei Grigioni nel contesto svizzero, italiano ed europeo. Si concentra in particolare sulle valli grigioni meridionali, come la Bregaglia, la Valposchiavo e l'Engadina Alta, e sugli ex Paesi soggetti, Valtellina, Chiavenna, Bormio e Alto Lario.
Partecipazione gratuita
Il convegno si terrà l'8 e il 9 giugno 2024 nell'Hotel Maloja Palace a Maloja. Le relazioni e le discussioni si terranno in tedesco e in italiano con interpretazione simultanea. La partecipazione è gratuita, è gradita l'iscrizione.
Ulteriori informazioni:
Questa e tutte le numerose altre attività in relazione al giubileo in tutte le regioni linguistiche sono consultabili sul sito https://500.gr.ch/it.
Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
- Marco Giacometti, co-organizzatore convegno int. a Maloja, tel. +41 81 834 01 40 (raggiungibile tra le ore 08:00 e le ore 18:00), e‑mail giacometti@centrogiacometti.ch
- Daniel Camenisch, capoprogetto 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe, tel. +41 78 659 63 60 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e‑mail camenisch@vinavant.ch
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente