Dal 15 maggio al 15 giugno 2024, in tutta la Svizzera si terranno delle giornate d'azione all'insegna dei diritti delle persone con disabilità. Nei Grigioni bambini, adolescenti, famiglie, scuole e adulti avranno la possibilità di partecipare a numerose iniziative. L'obiettivo comune di tutte le persone coinvolte è sensibilizzare l'opinione pubblica in relazione all'importanza di una società inclusiva.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti delle altre persone. Devono poter partecipare a manifestazioni per il tempo libero, culturali e sportive. E come tutti gli altri, le persone con disabilità devono anche avere lo stesso accesso a formazione, assistenza sanitaria, mercato del lavoro, spazi abitativi e negozi nonché a informazione e comunicazione.
Oltre 50 iniziative nei Grigioni
Le giornate d'azione 2024 saranno vivaci e variegate. Le manifestazioni sono dedicate a diversi settori della vita: lavoro e formazione, cultura, mobilità, abitazione, sport e tempo libero.
È previsto un totale di circa 50 diverse iniziative: da un pop-up café inclusivo passando per un concerto con traduzione in lingua dei segni, percorsi tematici per ciechi e ipovedenti, workshop in lingua facile, esperienze teatrali e museali inclusive fino a manifestazioni sportive ed eventi dedicati a lavoro e formazione.
L'Ufficio cantonale del servizio sociale è competente per il coordinamento delle giornate d'azione. Le manifestazioni di associazioni, organizzazioni e imprese sono di norma aperte al pubblico e si rivolgono a tutta la popolazione. Sul sito web www.futuro-inclusivo.ch/gr sono disponibili informazioni in merito al programma e alle singole iniziative.
Doppio anniversario per i diritti delle persone con disabilità
Nel 2024, in Svizzera ricorrono due anniversari importanti che rappresentano una pietra miliare nella storia dei diritti delle persone con disabilità: il 10° anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e i 20 anni di esistenza della legge sui disabili.
Le giornate d'azione nazionali intendono sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alle sfide e alle opportunità nel quadro dell'integrazione di persone con disabilità e promuovere soluzioni concrete nella pratica. Durante il mese d'azione per i diritti delle persone con disabilità, in tutta la Svizzera si terranno oltre 1000 iniziative.
Indicazione per le redazioni:
I rappresentanti dei media sono invitati ad accompagnare le giornate d'azione 2024 e a parlare delle numerose attività.
Allegato:
Logo Futuro inclusivo (quadrilingue)
Persona di riferimento:
Daniel Kistler, responsabile integrazione dei disabili, Ufficio del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 63 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 15:30), e‑mail Daniel.Kistler@soa.gr.ch
Organo competente: Ufficio del servizio sociale