Per la prima volta il Cantone dei Grigioni presenta una strategia turistica globale. Nella strategia il Governo formula le proprie intenzioni e definisce i campi d'azione che mirano a uno sviluppo sostenibile dell'economia turistica. La nuova strategia fornisce a tutti gli attori del settore turistico stimoli e spunti di riflessione relativi alle possibilità di cambiamento.
Il turismo è un pilastro importante dell'economia d'esportazione grigionese ed è molto rilevante per l'economia dei Grigioni. Questo è quanto emerso tra l'altro dallo studio sul valore aggiunto commissionato di recente dall'Ufficio dell'economia e del turismo (UET). La strategia turistica presentata mostra la posizione del Governo e crea un quadro orientativo per tutte le parti coinvolte.
L'immagine del futuro sarà concretizzata attraverso obiettivi strategici
Il turismo grigionese dovrà assumere anche in futuro un ruolo di leader nel turismo alpino. Pertanto il Governo ha formulato la seguente immagine del futuro:
Il turismo dei Grigioni mantiene e aumenta il benessere e la qualità di vita dei cittadini. Contribuisce a garantire spazi vitali attrattivi per residenti e ospiti nonché a preservare un insediamento decentralizzato e viene sostenuto dalla popolazione residente. Con il suo orientamento a un'offerta disponibile tutto l'anno nonché ponendo l'attenzione sugli ospiti che pernottano e sull'elevata qualità dell'offerta si afferma sul mercato. Gli attori motivati trasformano i potenziali turistici in utili grazie alla buona collaborazione e alle strutture efficienti. Il sistema turistico è caratterizzato da una spiccata competenza di mercato e fornisce stimoli per uno sviluppo prospero. Il turismo accresce la popolarità del Cantone nel suo insieme e lo aiuta a posizionarsi quale piazza economica ambita e di successo.
Questa immagine del futuro sarà concretizzata attraverso obiettivi strategici a medio termine:
Stimolare e fornire impulsi
Con la strategia turistica il Governo intende fornire impulsi senza impartire direttamente istruzioni. «Creiamo il quadro e gli incentivi per l'attività economica e l'innovazione nel settore turistico. Per l'attuazione è richiesta la responsabilità individuale dell'economia privata e dell'ente pubblico», ha affermato il Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.
La strategia turistica è stata elaborata in collaborazione con rappresentanti dell'economia turistica grigionese. È considerata il punto di partenza effettivo per l'ulteriore processo che trasformi i principi in misure concrete, che formuli i punti centrali dell'offerta futura sulla base del sistema turistico e stabilisca strategie di marketing congiunte. La strategia turistica non si limita quindi a descrivere i futuri temi di promozione, ma intende soprattutto essere anche una fonte di stimoli e di impulsi.
Base per un successo sostenibile
Nel complesso i Grigioni sono ben posizionati sul mercato. I cambiamenti climatici, lo sviluppo demografico e i cambiamenti sociali con le relative conseguenze per il mercato del lavoro, così come la digitalizzazione richiedono tuttavia un rinnovamento dei modelli usuali e una collaborazione interdisciplinare rafforzata. I fornitori di prestazioni turistiche, le associazioni, i comuni e l'Amministrazione cantonale sono invitati a cogliere le opportunità e a riconoscere le sfide affinché il settore possa adeguarsi ai cambiamenti e possa svilupparsi verso un turismo non legato alle stagioni, sostenibile e orientato ai pernottamenti.
Allegati:
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Governo