Due settimane dopo il devastante maltempo che ha colpito la Mesolcina, la strada nazionale A13 sarà nuovamente percorribile su una sola corsia a partire da domani, venerdì 5 luglio 2024 alle ore 05:00. Anche la strada cantonale H13 nonché il passo del San Bernardino saranno aperti al traffico nord-sud fino a Lostallo. Rimane chiusa al traffico di transito la strada tra Lostallo e Grono.
Il posto di informazione e di controllo di Hinterrhein sarà soppresso; da domani, venerdì 5 luglio, alle ore 05:00 il traffico di transito sarà informato e controllato a Lostallo.
Tra Lostallo e Grono la strada cantonale rimane chiusa al traffico di transito fino a nuovo avviso. Presso il posto di informazione e di controllo di Lostallo il traffico sarà indirizzato verso la strada nazionale A13.
Affinché i lavori di sgombero e di ripristino non vengano ostacolati e possano procedere rapidamente è fondamentale che la maggior quantità di traffico possibile venga tenuta lontana dalla zona interessata. In particolare in zona Sorte, questi lavori richiederanno ancora diverse settimane. Perciò la strada cantonale è a disposizione esclusivamente del traffico locale nonché del traffico lento. Hanno diritto di circolare i viaggiatori con destinazione tra Lostallo e Grono, in particolare il traffico turistico con la prova di una prenotazione.
Informazioni attuali sullo stato delle strade: strassen.gr.ch
Fotografia:
La strada cantonale è tuttora interrotta a Sorte.
Persona di riferimento:
Andreas Pöhl, responsabile della gestione del traffico, Ufficio tecnico dei Grigioni, e‑mail medien@tba.gr.ch
Organo competente: Ufficio tecnico