Nel Libero Stato delle Tre Leghe non c'erano solo persone e animali. Le creature mitiche come i draghi facevano parte delle credenze e della vita delle persone. Nel dramma radiofonico «L'ultimo drago» l'ultimo testimone del Libero Stato delle Tre Leghe fa la sua comparsa e risponde in modo insolito a domande sulla storia dei Grigioni. L'attrice grigionese Ursina Lardi presta la propria voce al drago, in tutte e tre le lingue cantonali. Il dramma radiofonico è disponibile gratuitamente.
Le creature mitiche vengono raffigurate fin dal Medioevo, ad esempio sulle pareti delle case e i muri delle chiese. Inoltre sono state descritte da cronisti di fama come Ulrich Campell (1510-1582), noto come il «padre della storiografia grigionese». Ora uno di questi draghi racconta le proprie avventure con le persone, in particolare durante gli anni del Libero Stato delle Tre Leghe. Nel dramma radiofonico «L'ultimo drago» il possente drago dello Schwarzhorn racconta dei suoi voli sulle montagne e sui villaggi dei Grigioni, della sua predilezione per le pecore e le capre e del suo esilio in una grotta. Il dramma radiofonico è un invito a scoprire l'affascinante storia dei Grigioni in un modo variegato e talvolta insolito.
I Grigioni dalla prospettiva del drago
Il drago protagonista del dramma radiofonico non è un'invenzione: si basa su una leggenda di Sertig, nei pressi di Davos, che è stata documentata tra l'altro nella raccolta di leggende di Arnold Büchli (1885-1970). L'autore grigionese Thomas Kaiser ha ampliato la leggenda e ha dato la parola al drago grigionese.
Il dramma radiofonico è suddiviso in otto episodi. Lou Zarra, produttore creativo di Coira, ha curato il dramma radiofonico e si è occupato anche dell'accompagnamento musicale. Ursina Lardi presta la sua voce al drago dello Schwarzhorn in tedesco, romancio e italiano. Oggi la grigionese abita a Berlino e lavora in teatro e per il grande e il piccolo schermo. Nel 2017 Ursina Lardi ha ottenuto l'Anello Hans Reinhart, il più prestigioso premio teatrale della Svizzera. Nel 2024 è stata insignita del premio per la cultura della Città di Coira.
Disponibile su 500.gr.ch
Il dramma radiofonico è disponibile su https://500.gr.ch/it/dramma-radiofonico e può essere utilizzato a piacimento per attività a scuola, eventi e altre manifestazioni.
Altre attività per l'anniversario
Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.
Fotografie:
Ursina Lardi durante le registrazioni in studio
Immagine della campagna «L'ultimo drago»
Persone di riferimento:
-
Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
-
Thomas Kaiser, autore dramma radiofonico «L'ultimo drago», tel. +41 79 656 79 09, e‑mail info@wortwert.ch
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente