Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Quest'anno a Roveredo e a San Vittore la Festa nazionale sarà celebrata come Dieta. «Impara dal passato, vivi il presente, prepara il futuro»: così il motto di questa Dieta descrive le numerose attività di festa che si svolgeranno per quattro giorni.

I Comuni di San Vittore e Roveredo hanno unito le forze per organizzare la Dieta commemorativa che si terrà per più giorni. Per quattro giorni si svolgeranno varie attività a sfondo statale, ecclesiastico e storico. Fedeli al motto «Impara dal passato, vivi il presente, prepara il futuro», si rifletterà, si filosofeggerà, si guarderà al passato e, non da ultimo, si celebrerà il presente.

1° agosto, al mattino a San Vittore, alla sera a Roveredo
Una solenne funzione religiosa seguita da una processione aprirà i festeggiamenti del 1° agosto a San Vittore. Dopo il discorso di benvenuto del Consigliere di Stato Martin Bühler (ore 12:00), i partecipanti sono invitati a pranzare in compagnia. La sera gli ospiti sono invitati a Roveredo per i festeggiamenti del 1° agosto. Dopo i discorsi ufficiali del Presidente del Governo Jon Domenic Parolini (ore 18:45) e del sindaco Gianpiero Raveglia, verrà offerta la cena a tutti i presenti. Seguiranno una rappresentazione teatrale e uno spettacolo artistico di luci, prima di concludere la Dieta con il tradizionale falò del 1° agosto.

Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Grazie all'offerta «Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice», chi si reca alle Diete deve pagare solo il viaggio di andata. Il viaggio di ritorno al punto di partenza nel Cantone dei Grigioni è gratuito.

Festa medievale con intrattenimento, 2 agosto, San Vittore
Il venerdì sarà caratterizzato da cibo, bevande e intrattenimento. In stile medievale, il sontuoso pasto sarà accompagnato da spettacoli di danza, trucchi di magia, mangia fuoco e altre attrazioni. L'evento inizierà alle ore 20:00. È necessario annunciarsi all'indirizzo 500annitreleghe@gmail.com.

Attrazioni per grandi e piccini, 3-4 agosto, San Vittore
Intrattenimento, teatro per bambini, mercato medievale, fiaccolata come si faceva 500 anni fa, vari concerti, spettacolo di burattini, torneo medievale e molto altro. L'elenco delle varie attrazioni e una panoramica dettagliata del programma sono disponibili nell'allegato.

Mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio» e visita guidata «Kultour»
Dal 30 luglio all'8 agosto 2024 la mostra itinerante «Tesori dei Grigioni in viaggio» sarà esposta a Roveredo, Sótt i Nós. Nell'ambito della mostra, Sentieri Grigioni si sposta al Museo Moesano. Il divertente percorso guidato, seguito da una visita al museo, permette ai visitatori di immergersi nuovamente nel passato e di trarne insegnamenti per il futuro.

Il programma dettagliato della Dieta di Roveredo e San Vittore, della mostra itinerante e delle visite guidate «Kultour» è disponibile sul sito https://500.gr.ch/event/roveredo-san-vittore/. Il 23 luglio 2024 alle ore 10:00 presso il Centro Regionale dei Servizi in via Giardinétt 2 a Roveredo si terrà una conferenza stampa sui festeggiamenti. I rappresentanti dei media interessati sono cordialmente invitati a partecipare.

Altre Diete e numerose attività per il giubileo
Le Diete si terranno il 20 luglio 2024 a Davos, il 1° agosto 2024 a Roveredo/San Vittore, il 1° settembre 2024 a Samedan, il 7 settembre 2024 a Coira, il 14 settembre 2024 a Poschiavo e il 6 ottobre 2024 in Val Müstair.

Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.

Allegato:

Volantino con il programma della Dieta a Roveredo/San Vittore

Auskunftspersonen:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:
  • Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
Domande in merito alla Dieta:
  • Decio Cavallini, vicesindaco del Comune di Roveredo, tel. +41 79 758 95 91 (raggiungibile tra le ore 09:30 e le ore 11:30), e‑mail d.cavallini@roveredo.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel