Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Quest'estate nel Cantone dei Grigioni 29 rifugiati seguiti dal servizio specializzato per l'integrazione festeggiano la conclusione del loro apprendistato professionale. Per i neodiplomati questo successo è un passo importante lungo il percorso verso il mercato del lavoro svizzero.

Complessivamente 20 uomini e 9 donne, seguiti dal servizio specializzato per l'integrazione, hanno concluso la loro formazione professionale di base negli ambiti professionali artigianato, tecnica degli edifici, ristorazione e cure. «La prestazione fornita da questi giovani adulti è impressionante», ha dichiarato Felix Birchler, responsabile del servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni. Al contempo ha lodato i neodiplomati per il loro impegno e la loro perseveranza. Un terzo dei diplomati proviene dall'Afghanistan, un altro terzo dall'Eritrea e il terzo restante da altri Paesi.

«Per molti di questi giovani, il percorso che li ha portati a concludere con successo il tirocinio ha rappresentato una sfida particolare. Non soltanto hanno soddisfatto i requisiti specialistici delle rispettive professioni, bensì hanno anche acquisito le necessarie conoscenze linguistiche e si sono integrati nella cultura del lavoro svizzera. Ciò dimostra quanto la formazione e il lavoro siano importanti per un'integrazione di successo», ha affermato Birchler.

Sostegno da parte delle imprese e della società
Senza lo straordinario sostegno da parte delle aziende formatrici il conseguimento degli attestati non sarebbe stato possibile. Negli ultimi anni oltre due dozzine di aziende e imprese hanno accompagnato gli apprendisti nel loro percorso formativo. Sono state sostenute dal servizio specializzato per l'integrazione, che segue l'integrazione professionale dei rifugiati tramite il job coaching. In questo modo le aziende formatrici hanno avuto un interlocutore a cui rivolgersi per tutto il periodo dell'apprendistato.

Il conseguimento dell'attestato di fine tirocinio apre ai neodiplomati varie opportunità professionali. La maggior parte di loro ha già trovato un impiego oppure prosegue la formazione con un altro apprendistato.

Persona di riferimento:

Felix Birchler, responsabile del servizio specializzato per l'integrazione / delegato cantonale all'integrazione, Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. +41 81 257 36 84 (raggiungibile tra le ore 9:00 e le ore 15:00), e‑mail Felix.Birchler@afm.gr.ch


Organo competente: Ufficio della migrazione e del diritto civile
Neuer Artikel