Domenica 1° settembre 2024 le chiese di Stato evangelica riformata e cattolica dei Grigioni invitano la popolazione a celebrare insieme una Dieta ecumenica. Il programma variegato promette una festa serena e divertente.
La fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe avvenuta 500 anni fa non fu solo un atto politico: gli articoli sottoscritti nel 1524 a Ilanz contenevano anche precise disposizioni circa la religione e spianarono la strada al movimento di riforma. La storia dei Grigioni è quindi anche la storia della chiesa. Una buona ragione per le chiese per partecipare alle cerimonie di commemorazione in questo anno del giubileo e per richiamare alla tolleranza e ai valori comuni.
Funzione ecumenica con diretta streaming, chiesa riformata, ore 10:00
La giornata sarà inaugurata da una funzione ecumenica prodotta dalla RTR e trasmessa in diretta televisiva dalla SRF e dalla RSI.
Benvenuto, aperitivo ricco e concerti, piazzale davanti a Chesa Planta, ore 11:15
Dopo le parole di saluto del presidente del Governo Jon Domenic Parolini e dei rappresentanti delle due chiese di Stato, tutti i partecipanti sono cordialmente invitati all'aperitivo ricco.
«Glaube-Fede-Cretta» - la mostra itinerante delle chiese
In cosa credono oggi i grigionesi? Parlare della propria fede è tabù. Cattolici e riformati, agnostici e credenti, giovani e anziani, conoscenti e sconosciuti di tutto il Cantone dei Grigioni si sono posti questa difficile domanda e condividono i propri pensieri. Dopo il giorno della Dieta la mostra itinerante «Glaube-Fede-Cretta» attraverserà l'intero Cantone dei Grigioni. Le date della mostra nelle varie località sono disponibili su https://500.gr.ch/glaube_fede_cretta.
«Deus in burnout» - cabaret
Il cabaret satirico-filosofico del bregagliotto Luca Maurizio si dedica alla promozione della libertà religiosa a livello comunale e alla separazione tra chiesa e Stato.
Il confronto tra passato e presente mostra che le manie di ottimizzazione dell'essere umano scatenano una crisi dopo l'altra e che Dio è sull'orlo dell'esaurimento. Il giorno della Dieta e durante il successivo tour per il Cantone dei Grigioni Luca Maurizio accompagna i partecipanti in un viaggio fantastico, imprevedibile e divertente. Ulteriori informazioni sono disponibili su https://500.gr.ch/deus-in-burnout.
Letture, visite musicali-teatrali del villaggio e un programma dedicato ai più giovani completano le attività commemorative a Samedan. Il programma dettagliato è disponibile in allegato, così come su https://500.gr.ch/bundstag-kirchen.
Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Grazie all'offerta «Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice», chi si reca alle Diete deve pagare solo il viaggio di andata. Il viaggio di ritorno al punto di partenza nel Cantone dei Grigioni è gratuito.
Altre Diete e numerose attività per il giubileo
Altre Diete avranno luogo il 7 settembre 2024 a Coira, il 14 settembre 2024 a Poschiavo e il 6 ottobre 2024 in Val Müstair.
Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.
Allegati:
Persone di riferimento:
Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:
- Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
- Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
Domande in merito alla Dieta di Samedan:
- Paolo Tonigna, capoprogetto Dieta delle chiese, pastore e presidente della regione parrocchiale Bernina-Maloja, tel. +41 79 413 84 12, e‑mail paolo.tognina@gr-ref.ch
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente