Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Quale contributo al giubileo «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» è stato pubblicato un ricettario come viaggio culinario attraverso 500 anni di storia grigionese. L'associazione graubündenVIVA ha raccolto le ricette e le ha pubblicate quale libretto arricchito da numerosi aneddoti storici. La raccolta è gratuita e invita a provare le ricette.

Nella storia dei Grigioni l'aspetto culinario non può mancare. Il cibo influisce sulla cultura. Perciò graubündenVIVA si è messa sulle tracce di ricette degli ultimi 500 anni.

La raccolta scaturita unisce piatti che sono stati caratterizzati dall'influsso di regioni vicine e dalla storia movimentata del Cantone. Dai piatti semplici e gustosi alle creazioni raffinate per l'élite, ogni ricetta racconta la sua storia. La raccolta di ricette invita a intraprendere un viaggio culinario attraverso la varietà della cucina grigionese.

Le ricette sono state cercate perlopiù nell'Archivio di Stato dei Grigioni. La raccolta presenta dieci ricette provenienti da regioni e decenni diversi. È stata articolata cronologicamente e in modo da permettere di provare le ricette. Possono ad esempio essere cucinate delle «Fugaschen» (1726 – 1775), la torta di guerra (1926 – 1975) o addirittura un salmì per matrimoni del periodo compreso tra il 1575 e il 1625. Più antica è la ricetta, maggiore era l'impegno per la preparazione del piatto. Alcune ricette che oggi non possono più essere preparate hanno trovato il loro posto nel capitolo «Kuriositäten».

La raccolta di ricette può essere ordinata gratuitamente sul sito www.graubuendenviva.ch/500Jahre. Può anche essere scaricata.

Ulteriori attività per il giubileo e progetti
Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.

Foto:

Foto Rezeptbuch

© Vinavant

Allegato:

Raccolta di ricette

Persone di riferimento:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:

  • Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail camenisch@vinavant.ch

Domande in merito alla raccolta di ricette:

  • Leonie Liesch, direttrice di graubündenVIVA, tel. +41 78 742 74 87 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail leonie.liesch@graubuendenviva.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel