Comunicato del Governo del 22 agosto 2024
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato la sistemazione di un ponte a Mesocco, un progetto di arginatura a Lumnezia e un progetto di protezione contro la caduta di massi a Brusio. Inoltre ha concesso un contributo cantonale per un nuovo campo da calcio in erba sintetica a Ilanz.
Approvata la sistemazione del ponte San Rocco
Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Andergia nel tratto stradale del ponte San Rocco nel Comune di Mesocco.
Il ponte San Rocco realizzato già nel 1771 quale parte della strada per Andergia, che appartiene alla rete di strade di collegamento cantonale, funge da collegamento tra il centro del Comune di Mesocco e le frazioni di Logiano, Deira, Darba e Andergia e attraversa il fiume Moesa con una lunghezza di 41 m. La larghezza utile attuale della carreggiata è di soli 4,2 m, quindi il ponte viene percorso in una sola direzione. Il cattivo stato della piattabanda esistente
nonché l'entità sproporzionata dei lavori di sistemazione comportano la sua
sostituzione. Nel quadro del progetto, la vecchia piattabanda in calcestruzzo armato viene demolita fino al livello dell'opera portante in pietra. La nuova piattabanda viene realizzata in calcestruzzo e la sezione stradale viene ampliata a 4,7 m. La struttura portante esistente dovrà invece essere mantenuta e sistemata puntualmente. Oltre al rafforzamento della struttura del ponte vengono anche rinnovati il drenaggio della carreggiata nonché le condotte di servizio e la segnaletica. Per l'attraversamento del fiume, durante i lavori di costruzione è previsto un ponte ausiliario provvisorio. I costi complessivi ammontano a circa 2,9 milioni di franchi.
Approvato progetto di drenaggio per la strada della Lumnezia
Il Governo ha approvato un progetto di arginatura per la strada della Lumnezia nel Comune di Lumnezia.
Una delle frane più attive in Val Lumnezia si trova in zona Uresa tra Vignogn e Lumbrein. La strada della Lumnezia attraversa questa zona di franamento e di conseguenza la sua stabilità è da sempre in pericolo. Le prime attività di drenaggio sono pertanto avvenute già nel 1902. Nel frattempo, numerosi impianti di drenaggio esistenti sono stati danneggiati e sono giunti alla fine del loro ciclo di vita. Un rinnovo totale con corrispondente ottimizzazione dei sistemi è quindi inevitabile. L'attuale sistema di drenaggio deve essere in ampia misura sostituito da canali di drenaggio non interrati. Il fatto che non siano interrati consente di ridurre l'esposizione ai danni dovuti a movimenti del terreno. Ciò consentirà pure di semplificare il controllo in futuro. Al termine del progetto le condotte per lo smaltimento delle acque, che sinora erano parte integrante della strada di collegamento, saranno escluse dalla rete stradale cantonale e cedute al Comune di Lumnezia che ne rileverà la proprietà e la manutenzione.
Il progetto soddisfa i presupposti per un suo inserimento nell'accordo di programma NPC nel settore delle opere di protezione idraulica. Ai costi complessivi pari a 2,9 milioni di franchi viene versato un sussidio cantonale per la sistemazione dei corsi d'acqua di 1,015 milioni di franchi al massimo.
Il Governo ha approvato un progetto di arginatura per la strada della
Lumnezia nel Comune di Lumnezia.
Via libera al progetto di protezione contro la caduta di massi per il campo sportivo Campascio a Brusio
Il Governo ha approvato il progetto «SSV Vallo Casai, Brusio» del Comune di Brusio e ha concesso contributi ai costi secondo la legge cantonale sulle foreste e l'accordo di programma NPC con la Confederazione nel settore «opere di protezione e documentazione sui pericoli». Ai costi complessivi di 1,245 milioni di franchi per il progetto esso ha concesso un contributo cantonale di al massimo 435 750 franchi e ha deciso un contributo federale di al massimo 435 750 franchi.
A monte del campo sportivo di Campascio a Brusio si trova un vallo di protezione contro la caduta di sassi alto circa 3,5 m e lungo circa 155 m. Esso è stato costruito nel 1999 dal Comune di Brusio. Con il vallo il comune ha potuto proteggere meglio il campo da calcio esistente da cadute di massi dalle formazioni rocciose sovrastanti nonché realizzare una nuova pista di atletica di 80 m e un campo sportivo generale. Ad agosto 2020 sul campo da calcio è caduto un blocco di 8 – 10 metri cubi che ha urtato il vallo di protezione esistente nei circa 1,5 m superiori danneggiandolo ed è giunto fino al campo da calcio. Circa 20 altri blocchi con volumi compresi tra 0,5 e 10 metri cubi sono giunti fino ai piedi del pendio. La maggior parte dei blocchi è stata fermata dal vallo di protezione esistente, tuttavia a nord e a sud dello stesso sono caduti due blocchi. Quello passato a sud del vallo ha danneggiato la sede del club. Il presente progetto prevede la sostituzione del vallo esistente con un nuovo vallo di protezione contro la caduta di sassi migliore lungo 170 m e alto dai 5 ai 7 m, nonché con uno spazio di caduta a monte largo 5 m. L'opera di protezione prevista dovrà proteggere gli impianti sportivi Casai e l'edificio industriale e artigianale adiacente da cadute di sassi e massi che si ripetono con una frequenza fino a 100 anni.
Il Governo ha approvato il progetto «SSV Vallo Casai, Brusio» del Comune
di Brusio e ha concesso contributi ai costi secondo la legge cantonale sulle
foreste e l'accordo di programma NPC con la Confederazione nel settore «opere
di protezione e documentazione sui pericoli».
Contributo cantonale per un nuovo campo da calcio in erba sintetica a Ilanz
Il Governo ha concesso all'US Schluein Ilanz due contributi cantonali per un totale di 315 600 franchi per la costruzione del campo da calcio in erba sintetica Fontanivas a Ilanz. Da un lato il Governo ha concesso un contributo nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale (CISIC) pari al massimo a 152 000 franchi, d'altro lato ha concesso un contributo proveniente dal finanziamento speciale sport pari a 163 600 franchi. I costi d'investimento aventi diritto a sostegno complessivi ammontano a 1,72 milioni di franchi.
L'US Schluein Ilanz è proprietaria dell'impianto sportivo Crap Gries Isla a Schluein con tribune per 700 spettatori. A seguito della crescita della società, presto le infrastrutture di Schluein nonché il campo da calcio con il campo per l'allenamento Fontanivas a Ilanz non saranno più sufficienti per le attività di allenamento e le partite. La società calcistica intende quindi realizzare un campo da calcio in erba sintetica in zona Fontanivas a Ilanz per sostituire il campo da calcio esistente. Il progetto di costruzione deve essere realizzato tra l'autunno 2024 e la primavera 2025. L'offerta è importante soprattutto nei mesi invernali, affinché in Surselva sia possibile svolgere gli allenamenti durante tutto l'anno
Nel quadro della CISIC il Cantone sostiene la realizzazione e il rinnovo di impianti sportivi di importanza nazionale, cantonale e regionale. Attraverso il contributo cantonale i campi da calcio Crap Gries Schluein e Fontanivas Ilanz saranno inseriti insieme nell'elenco CISIC quali impianti calcistici di importanza regionale. L'inserimento in questo elenco presuppone l'adempimento di diversi criteri e condizioni.
Fotografia sinistra: © Comune di Ilanz/Glion, Fotografia destra: © Michael Spescha, Ilanz/Glion
Il Governo ha concesso all'US Schluein Ilanz due contributi cantonali
per un totale di 315 600 franchi per la costruzione del campo da
calcio in erba sintetica Fontanivas a Ilanz.
Neuer Artikel
Organo competente: Governo