Nel quadro della perequazione finanziaria grigionese 2025 i comuni riceveranno contributi di perequazione pari complessivamente a 66,1 milioni di franchi. Rispetto al 2024 il volume di perequazione aumenta di 5,2 milioni. I comuni finanziariamente deboli ne traggono in tal modo un beneficio diretto. Il Cantone finanzia 39,1 milioni di franchi e i comuni finanziariamente forti contribuisco con 27,0 milioni di franchi.
Rispetto al 2024, il potenziale di risorse di tutti i comuni determinante per il calcolo della perequazione delle risorse 2025 è aumentato a 908,6 milioni di franchi (+4,4 %). Tale sviluppo è soprattutto una conseguenza dell'aumento delle entrate fiscali dei comuni finanziariamente forti. L'intero aumento del potenziale di risorse va ricondotto ai 39 comuni finanziariamente forti (+8,7 %). Nei comuni finanziariamente deboli il potenziale di risorse rimane invece stagnante.
Le imposte delle persone fisiche (imposte sul reddito e sulla sostanza nonché imposte alla fonte) contribuiscono con 627,4 milioni a circa il 69 per cento del potenziale di risorse totale. Inoltre nel calcolo confluiscono le entrate fiscali delle persone giuridiche (100,5 milioni), i canoni d'acqua e gli indennizzi (49,2 milioni) nonché i valori fiscali degli immobili (131,5 milioni), che sono tenuti in considerazione con un valore pari all'1,5 per mille.
Mezzi nettamente superiori dalla perequazione delle risorse
Il potenziale di risorse medio per persona determinante è aumentato dai 4109 franchi dell'anno precedente a 4258 franchi. Questo valore medio cantonale corrisponde a 100 punti nell'indice delle risorse. Con dei valori dell'indice superiori a 100 punti, 39 comuni sono considerati finanziariamente forti e sono quindi tenuti al versamento di contributi. L'aliquota di prelievo è rimasta invariata rispetto all'anno precedente e si attesta al minimo legale. Complessivamente questi comuni contribuiscono con circa 27 milioni di franchi alla perequazione delle risorse (anno precedente 23 milioni).
I 61 comuni finanziariamente deboli, che presentando uno stato dell'indice inferiore a 100 punti hanno diritto a una perequazione, riceveranno circa 38,5 milioni di franchi, ciò che corrisponde quindi a 2,9 milioni di franchi in più rispetto all'anno precedente. Insieme alle risorse proprie, ogni comune raggiunge così una dotazione minima pari al 69,6 per cento della media cantonale. La differenza tra il volume globale e i contributi dei comuni finanziariamente forti pari a circa 11,4 milioni è a carico del Cantone.
48 comuni beneficiano della perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici
La perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici (PAG) concede una perequazione a quei comuni che a causa della loro struttura d'insediamento, delle loro condizioni geotopografiche nonché della loro quota di allievi subiscono un aggravio eccessivo. Nel 2025, 48 comuni aventi diritto riceveranno in totale 27 milioni di franchi, 2 milioni in più rispetto all'anno precedente. Questi mezzi sono garantiti interamente dal Cantone. La maggior parte dei mezzi PGA sarà versata ai comuni delle regioni Surselva e Prättigau/Davos.
17 comuni con diritto nell'ambito dell'aiuto sociale
I comuni con un aggravio superiore alla media nel settore dell'aiuto sociale materiale possono far valere il diritto a perequazione. Questa perequazione degli oneri in ambito sociale (PAS) viene determinata in base alle spese nette dei comuni in relazione al loro potenziale di risorse. I contributi di perequazione vengono stabiliti nell'anno successivo, su domanda dei comuni. Dopo l'esame di base della primavera 2024, per il 2023 vengono concessi contributi a 17 comuni per un importo di circa 625 000 franchi (anno precedente 351 000 franchi). Entro fine 2024 tre comuni verranno sottoposti a campione a un esame approfondito del diritto alla PAS.
Inoltre il Governo può concedere a un comune un sussidio speciale nel quadro della compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali (CCR). Il comune deve dimostrare che, a causa di condizioni o avvenimenti straordinari, è gravato in modo eccessivo. Dall'introduzione della nuova perequazione finanziaria avvenuta nel 2016 non si è mai dovuto fare capo a questo strumento. Per il 2025 sono stati preventivati 0,5 milioni, cifra uguale a quella dell'anno precedente.
Il Gran Consiglio stabilirà in modo definitivo i valori di riferimento per la perequazione delle risorse 2025 nonché il volume globale 2025 per la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici e per la compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali all'interno del preventivo 2025.
Allegati:
tabella perequazione finanziaria 2025 (PR e PAG) per ciascun comune
tabella perequazione degli oneri in ambito sociale 2023 per ciascun comune
Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 05 (raggiungibile tra le ore 09:00 e le ore 10:00), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
- Patrick Casanova, responsabile servizi, Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 88, e‑mail Patrick.Casanova@afg.gr.ch
Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni