Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il capoluogo della Lega Caddea celebrerà la sua Dieta il 7 settembre 2024. Il programma variegato prevede attrazioni in tutta la città vecchia nonché una rappresentazione nella Martinskirche di un'assemblea come si svolgeva nel 1524.

Nel Libero Stato delle Tre Leghe, Coira era una delle tre località in cui i capi e i delegati si riunivano per la Dieta, oltre a Ilanz e Davos. In occasione della Dieta del 7 settembre 2024 a Coira, numerose visite guidate e libere ci avvicineranno a quell'epoca e ci permetteranno di capire meglio il presente. La sede del municipio con la sala comunale e la sala del consiglio comunale potrà essere visitata durante tutto il giorno nel quadro di interessanti visite guidate. Lo stesso vale per il Museo Retico e il Museo del Tesoro della cattedrale nonché per l'Antistitium. Anche la Martinskirche sarà aperta tutto il giorno come testimonianza dell'epoca e sono previste visite guidate al suo campanile con vista unica.

L'assemblea: rappresentazione musicale nella Martinskirche
Durante l'assemblea, che si svolgerà come nel 1524, nella Martinskirche si discuterà animatamente in merito alla prevista Carta della Lega. L'idea di base sovraordinata prevede che ogni essere umano, contadino o nobile, è uguale e gode di pari diritti e quindi si scontra anche con la Chiesa strutturata in modo gerarchico. I cittadini di Coira interverranno con impeto. Una rappresentazione particolare che darà vita alla storia di Coira. Alla rappresentazione parteciperanno il Consigliere di Stato Martin Bühler e il sindaco Urs Marti (spettacolo alle ore 11) nonché René Schnoz, Andrea Zogg e Rolf Schmid (tutti gli spettacoli).

Programma culturale in un'atmosfera medievale, Arcasplatz e città vecchia
Concerti di ogni genere, rappresentazioni di danza, duelli, una ricca offerta di cibi e bevande, musica da strada e giocolieri invitano a festeggiare. Oltre al mercato settimanale di Coira, saranno presenti il mercato degli artigiani nella Poststrasse e il tipico mercato delle pulci nella Martinsplatz. L'intera città vecchia di Coira si presenterà dal punto di vista storico e oltre alla consapevolezza storica verrà promossa anche la convivialità. Per i bambini, la Dieta nella Rathaushalle sarà un'occasione interessante per partecipare.

Il programma dettagliato della Dieta di Coira si trova nell'allegato e sul sito www.chur.ch/bundstag.

Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Grazie all'offerta «Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice», chi si reca alle Diete deve pagare solo il viaggio di andata. Il viaggio di ritorno al punto di partenza nel Cantone dei Grigioni è gratuito.

Altre Diete e numerose attività per il giubileo
Le Diete avranno luogo il 1° settembre 2024 a Samedan, il 7 settembre 2024 a Coira, il 14 settembre 2024 a Poschiavo e il 6 ottobre 2024 in Val Monastero.

Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.

Allegati:

Panoramica delle offerte (pianta della Città)
Immagine pubblicitaria della Dieta di Coira (messa a disposizione dalla Città di Coira)

Persone di riferimento:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:

  • Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch

Domande in merito alla Dieta di Coira:

  • Andreas Müller, responsabile comunicazione Città di Coira, tel. +41 81 254 41 17, e‑mail Andreas.Mueller@chur.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel