Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dopo circa un anno e mezzo di lavori, mercoledì mattina la Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha consegnato ufficialmente le chiavi del nuovo centro della polizia stradale nord al Consigliere di Stato Peter Peyer. La Polizia cantonale ha preso in consegna l'edificio, situato in posizione ottimale nei pressi del raccordo autostradale di Coira sud già a metà agosto. Sabato 5 ottobre 2024, il centro della polizia stradale nord aprirà le sue porte alla popolazione.

«Con questo nuovo edificio il Cantone è riuscito a creare un luogo di lavoro attrattivo, che consente alle e agli agenti di polizia di svolgere al meglio il proprio lavoro a favore della sicurezza della popolazione e degli ospiti», ha dichiarato il Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Nel nuovo centro della polizia lavorano complessivamente 50 collaboratrici e collaboratori, che forniscono servizi di base della polizia ma che principalmente svolgono compiti di polizia stradale lungo la A13 tra Maienfeld e San Vittore, dove si sovrappongono le aree d'intervento dei centri della polizia di Coira e di San Bernardino. Inoltre vengono ottimizzati i processi aziendali interni per una collaborazione efficiente con vie di comunicazione brevi. «La prossimità al raccordo autostradale della A13 costituisce uno dei vantaggi principali: in situazioni in cui ogni minuto conta, la rapidità di accesso all'autostrada è estremamente importante», ha affermato il comandante della polizia Walter Schlegel.

Sostenibile, funzionale e dall'architettura particolare
«Il nuovo centro della polizia stradale si contraddistingue non solo per la sua funzionalità per l'utenza, bensì anche per la sua costruzione sostenibile e per il suo particolare design architettonico. Si tratta di una manifestazione dell'impegno del Cantone a favore della sostenibilità» ha affermato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. L'edificio a forma di torre si distingue soprattutto per le fasce scure e leggermente sporgenti che lo cingono, costituite da singoli moduli fotovoltaici, le quali al contempo ombreggiano le grandi finestre.

L'edificio a emissioni nette pari a zero è stato costruito in modo efficiente dal punto di vista energetico e salvaguardando le risorse. Ciò comprende, oltre alla produzione di energia solare, il risparmio di tecnologia, materiale ed energia, la circolarità e un microclima ottimizzato. «Per la muratura delle pareti interne non portanti sono stati utilizzati mattoni di argilla che non sono stati cotti e che contribuiscono a creare un clima ideale negli ambienti interni», ha detto il capo servizio cantonale delle costruzioni Andreas Kohne.

Progetto faro nel settore dell'edilizia sostenibile
Il centro della polizia stradale nord è stato lanciato come progetto pilota nell'ambito del «Piano d'azione Green Deal» ed è già oggi considerato uno degli edifici più sostenibili dei Grigioni. I responsabili del progetto edilizio denominato «FAR» sono il team di progettazione generale Comamala Ismail Architectes di Delémont e il team della Andreas Lütscher Baumanagement AG di Haldenstein/Coira. È stato possibile affidare l'esecuzione dei lavori prevalentemente a imprese regionali. I costi per il progetto si attestano entro i limiti del credito pari a 9,8 milioni di franchi. Il Gran Consiglio ha approvato tale credito nella sessione di aprile 2022.

Fotografie:

Foto

Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5 (© Ingo Rasp)

Persone di riferimento:

  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 13:30), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch
  • Ufficio stampa della Polizia cantonale, tel. +41 81 257 79 50, e‑mail info@kapo.gr.ch

La Polizia cantonale invita alla giornata delle porte aperte

Sabato 5 ottobre 2024 la popolazione avrà la possibilità di visitare il nuovo centro della polizia stradale della Polizia cantonale (Polca) dei Grigioni. La Polca invita a partecipare dalle ore 9:00 alle ore 17:00 alla giornata delle porte aperte, che consentirà di dare uno sguardo dietro le quinte. Un programma variegato attende i visitatori.

Inoltre, l'Ufficio edile propone visite guidate all'edificio a emissioni nette pari a zero.


Organo competente: Ufficio edile

Neuer Artikel