Presso la Scuola cantonale grigione, la prima settimana dopo le vacanze autunnali è stata all'insegna della scelta degli studi. Due manifestazioni centrali hanno offerto agli allievi della Scuola cantonale grigione l'opportunità di confrontarsi a fondo con le prospettive dopo la maturità. Il programma del Politecnico federale di Zurigo «L'ETH in viaggio» e il convegno relativo alla scelta degli studi «Chancen» organizzato dalla Scuola hanno offerto agli allievi spunti interessanti riguardo all'ampia gamma di possibilità di indirizzi di studio e formazioni superiori.
Giovedì 24 ottobre 2024 il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) ha fatto visita alla Scuola cantonale grigione. Nell'ambito del programma «ETH in viaggio», studenti e docenti della rinomata scuola universitaria visitano diverse scuole medie superiori in Svizzera per promuovere l'interesse per le materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) e per presentare i loro indirizzi di studio. «In qualità di detentori dell'etichetta MINT dell'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT), per noi è importante mostrare ai nostri allievi, in collaborazione con partner provenienti dai settori delle scienze, della ricerca, dell'economia e dell'industria campi d'attività orientati al futuro e facilitare il contatto diretto con le diverse istituzioni» sottolinea il prorettore Dr. Urs Spirig, membro della direzione scolastica responsabile per la promozione delle materie MINT.
In questa giornata gli allievi di quinta e sesta classe del liceo hanno assistito a diverse relazioni tecniche tenute da docenti dell'ETH su temi MINT quali l'intelligenza artificiale per il futuro della medicina, l'uso di fibre ottiche e supercomputer nella lotta contro i pericoli naturali oppure i telescopi di grandi dimensioni per la ricerca di una seconda Terra. Un'interessante lezione sperimentale di chimica per tutte le seste classi ha concluso la giornata.
Mostra e concorso per la costruzione di ponti
Oltre a relazioni tecniche, nel quadro di una mostra gli studenti dell'ETH hanno presentato diversi indirizzi di studio. Gli studenti sono stati in grado di presentare in modo interessante e chiaro l'indirizzo di studio scelto tramite esperimenti e oggetti d'esposizione e hanno risposto alle domande degli allievi.
Un altro momento saliente è stato il concorso per la costruzione di ponti organizzato dal ciclo di studio ingegneria civile. Otto team di allievi della Scuola cantonale grigione hanno costruito propri modelli di ponti, la cui capacità di carico è successivamente stata testata su un impianto di prova mobile. Il ponte doveva soddisfare condizioni quadro difficili, il che ha reso la sua costruzione una sfida.
Scambio con gli studenti
Il giorno successivo una trentina di istituti superiori, tra cui università, scuole universitarie professionali, scuole specializzate superiori, associazioni professionali e scuole di lingua, ha presentato al proprio stand le offerte formative. Gli allievi di tutte le sezioni della Scuola cantonale grigione hanno colto l'occasione per informarsi in merito ai vari percorsi formativi, chiarire dubbi e raccogliere preziose informazioni nel quadro di un colloquio personale. L'evento durato un'intera giornata ha offerto una panoramica completa delle possibilità successive alla maturità professionale, specializzata o liceale.
La giornata si è conclusa con un dibattito in occasione del quale ex allievi della Scuola cantonale grigione hanno parlato della loro quotidianità da studenti. Hanno fornito consigli e suggerimenti preziosi sulla vita durante gli studi e hanno risposto alle domande dei diplomandi precedentemente raccolte sul contenuto degli studi e sugli aspetti pratici e organizzativi della vita studentesca.
Questa settimana ha offerto agli studenti preziosi ausili all'orientamento per il loro futuro e spunti di ispirazione dal mondo della scienza e della tecnologia.
Fotografie
Foto 2 / Foto 3
Persone di riferimento
- Philippe Benguerel, rettore della Scuola cantonale grigione, tel. +41 81 257 51 51 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00 nonché tra le ore 13:30 e le ore 16:00), e‑mail Philippe.Benguerel@bks.gr.ch
- Dr. Urs Spirig, prorettore Scuola cantonale grigione e responsabile promozione MINT, tel. +41 81 251 51 51 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:30 nonché tra le ore 13:30 e le ore 15:00), e‑mail Urs.Spirig@bks.gr.ch
Organo competente: Ufficio della formazione medio-superiore / Scuola cantonale grigione