Dopo circa un anno di lavori e una fase di prova durata tre mesi, mercoledì la Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha inaugurato ufficialmente l'impianto di piscicoltura di Klosters. Con la nuova costruzione moderna il Cantone crea i presupposti di spazio e d'esercizio per la continuazione dell'attività dell'impianto. La popolazione è invitata a una giornata delle porte aperte, che si terrà sabato 2 novembre 2024.
«L'Ufficio per la caccia e la pesca gestisce già da cento anni un impianto di piscicoltura a Klosters e sono lieta che con la costruzione del nuovo edificio il Cantone abbia creato i presupposti d'esercizio per proseguire l'attività di questo impianto in modo sostenibile», ha dichiarato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. L'ubicazione attuale al margine meridionale del villaggio di Klosters Platz, situata tra il Seewässerlibach e i laghi di Capp, sarebbe il luogo ideale per il nuovo edificio sostitutivo.
L'impianto porta con sé una novità: «In futuro effettueremo anche controlli della selvaggina», ha affermato Marcel Michel, vice caposervizio dell'Ufficio per la caccia e la pesca. A tale scopo il locale frigorifero è accessibile separatamente dall'esterno. «In questo modo i controlli avvengono indipendentemente dall'attività dell'azienda di piscicoltura.» L'impianto di piscicoltura di Klosters è uno dei sette impianti di piscicoltura del Cantone. Tra i suoi compiti rientrano la spremitura dei riproduttori, l'incubazione delle uova, l'allevamento di pesci da ripopolamento nonché la detenzione e l'allevamento di femmine. L'impianto di piscicoltura di Klosters copre la regione Prettigovia nonché la valle della Landwasser e dell'Albula.
Edificio funzionale in legno con grande impianto fotovoltaico sul tetto
Con l'inizio dei lavori a giugno 2023 l'edificio esistente e la rimessa per attrezzi dell'impianto di piscicoltura sono stati smantellati. L'esercizio ha potuto essere proseguito in gran parte in edifici provvisori, alcuni lavori sono stati trasferiti in altri impianti di allevamento. Dopo circa un anno di lavori è risultato un nuovo edificio che convince per sostenibilità e funzionalità. Lo studio di architettura D. Jüngling e A. Hagmann di Coira, responsabile per la progettazione e la realizzazione, ha combinato elementi moderni con il modo di costruire tipico del luogo. «Concentrando i processi importanti al pianterreno è garantito un esercizio efficiente», ha dichiarato il capo servizio cantonale delle costruzioni Andreas Kohne. L'impianto fotovoltaico installato sul tetto del semplice edificio in legno contribuisce all'approvvigionamento elettrico dell'intero impianto di piscicoltura. Per la realizzazione di tutti i tipi di lavori sono state incaricate per la maggior parte imprese provenienti dalla regione. I costi della nuova costruzione, inclusi i lavori di preparazione e di smantellamento, sono ammontati a circa 3,5 milioni di franchi. Il Gran Consiglio ha approvato il credito nella sessione di dicembre 2021.
Giornate delle porte aperte nel nuovo impianto di piscicoltura
Sabato 2 novembre 2024 la popolazione avrà la possibilità di visitare il rinnovato impianto cantonale di piscicoltura a Klosters. L'Ufficio per la caccia e la pesca invita a partecipare dalle ore 10:00 alle ore 15:00 alla giornata delle porte aperte, che consentirà di dare uno sguardo dietro le quinte. I bambini potranno anche cimentarsi nella «pesca dorata». L'associazione dei pescatori di Klosters si occuperà di deliziare il palato dei visitatori. L'impianto è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta oppure ogni mezz'ora con la linea di bus 232 da Klosters Platz (scendere alla fermata Sportzentrum). Sull'areale non vi sono parcheggi.
Informazioni relative agli impianti di piscicoltura nel Cantone dei Grigioni
Per contrastare a titolo di compensazione i numerosi effetti negativi cui sono esposti i pesci e per mantenere un effettivo di pesci sufficiente si punta, oltre che sulla misura più efficace del miglioramento dello spazio vitale, anche su un ripopolamento di supporto. Al fine di mettere a disposizione questi pesci da ripopolamento, nel Cantone dei Grigioni esistono complessivamente sette impianti di piscicoltura (Klosters, Trun, Rothenbrunnen, St. Moritz, Müstair, Le Prese e Cama), tutti gestiti dall'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP).
Il primo impianto di piscicoltura del Cantone venne inaugurato nel 1854 a Samedan. Esso veniva gestito privatamente dal medico locale Georg Brügger. A Sils i. D., nel 1891 entrò in funzione il primo impianto di piscicoltura sostenuto dal Cantone. Rimase però di proprietà privata. L'impianto di Klosters, realizzato nel 1924, è il primo e quindi il più antico impianto di piscicoltura costruito direttamente dal Cantone dei Grigioni e da esso gestito ininterrottamente fino a oggi.
Per ogni impianto l'UCP occupa un guardapesca e un guardiano della selvaggina supplente. Gli impianti di piscicoltura cantonali producono ogni anno circa un milione di pesci da ripopolamento di trota fario, trota di lago, trota iridea, trota canadese, salmerini alpini e temoli.
Il consumo di acqua per impianto dipende dai differenti periodi d'esercizio e dalla quantità di pesci. Ad esempio, per l'impianto di piscicoltura di Klosters, il consumo dell'incubatoio a pieno regime è di circa 235 litri al minuto e quello dei bacini di circa 700 litri al minuto.
Allegato:
Opuscolo Impianto di piscicolturae
Fotografie:
Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5, Foto 6
© Yanik Bürkli, Bonaduz
Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 14:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
- Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 14:00), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch
- Dr. Marcel Michel, vice caposervizio, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 38 94 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00), e‑mail Marcel.Michel@ajf.gr.ch
Organo competente: Ufficio edile