A Davos, in diversi luoghi il rumore stradale supera i valori limite ammessi. In collaborazione con il Comune di Davos, l'Ufficio tecnico ha perciò elaborato un progetto di risanamento fonico volto a ridurre l'inquinamento fonico. Nel quadro della procedura d'esposizione le persone interessate possono esprimersi in merito al progetto fino all'11 dicembre 2024.
Quasi 30 anni fa, a livello federale sono state poste in vigore la legge sulla protezione dell'ambiente e l'ordinanza contro l'inquinamento fonico basata su di essa. Esse stabiliscono valori limite per il rumore stradale ammesso. Inoltre prevedono un obbligo di risanamento nel caso in cui i valori limite vengano superati in modo duraturo. A Davos si trovano 155 oggetti con superamenti lungo strade cantonali e 46 altri oggetti con superamenti lungo strade comunali. Con l'atteso aumento del traffico si registreranno probabilmente ulteriori superamenti. La necessità di risanamento è data, ragione per cui l'Ufficio tecnico cantonale ha elaborato un progetto di risanamento fonico in collaborazione con il Comune di Davos. Tale progetto si estende all'intero territorio comunale.
Esaminate diverse misure
In sostanza sono quattro le misure che permettono di ridurre efficacemente il rumore stradale: deviare il traffico, sostituire le pavimentazioni stradali con pavimentazioni fonoassorbenti, realizzare pareti fonoassorbenti o limitare la velocità massima.
A Davos deviare il traffico, ad esempio tramite una circonvallazione, sarebbe poco efficace. Davos registra infatti solo una piccola quota di traffico di transito. La maggior parte del traffico inizia o termina a Davos (traffico di origine/destinazione e traffico interno). Allo stesso modo l'impiego di pareti fonoassorbenti all'interno dell'abitato è difficilmente attuabile e comporta situazioni praticamente irrisolvibili, ad esempio quando l'accesso a un edificio avviene direttamente tramite la strada cantonale. Nel calcolo dei valori limite sono state considerate anche le pavimentazioni fonoassorbenti. La caratteristica fonoassorbente è data dai pori aperti della pavimentazione. Sulle strade a scorrimento veloce si verifica un processo di autopulizia. A velocità inferiori a circa 80 km/h, e quindi all'interno degli abitati, questo effetto autopulente non si verifica. I pori si ostruiscono e l'effetto di riduzione del rumore va perso. Inoltre, non resistono a lungo a forti sollecitazioni meccaniche, come ad esempio quelle prodotte da catene da neve. A Davos esistono tuttavia pavimentazioni vecchie che possono essere sostituite con una pavimentazione standard. Non si tratta di una pavimentazione fonoassorbente in senso tradizionale, questa pavimentazione produce comunque meno rumore rispetto alle pavimentazioni più vecchie.
Al fine di ridurre il rumore a Davos in modo efficace e su tutto il territorio, le riduzioni della velocità rimangono la misura più efficace. Questa misura risulta inoltre nettamente più economica rispetto alla realizzazione di pareti fonoassorbenti o alla sostituzione anticipata della pavimentazione stradale. Il progetto di risanamento fonico prevede l'introduzione generalizzata della zona 30 per il centro di Davos. In altre parti del comune sono previsti limiti di velocità graduati (a 60 km/h, 50 km/h o 30 km/h). In tal modo l'inquinamento fonico viene ridotto in modo mirato laddove vengono superati i valori limite. L'attuazione delle misure permetterà di ridurre il livello di rumore di 1,5 – 2 decibel. Per i rimanenti superamenti viene richiesta una facilitazione del risanamento fonico.
Partecipazione pubblica
Il progetto di risanamento fonico sarà esposto pubblicamente. A partire da lunedì 11 novembre 2024 tutti gli interessati potranno prendere visione della documentazione durante gli orari d'ufficio presso il municipio di Davos e presentare opposizione entro mercoledì 11 dicembre 2024.
Persone di riferimento:
- Roger Stäubli, capo Costruzione delle strade, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 38 42 (raggiungibile tra le ore 09:00 e le ore 11:00), e‑mail Roger.Stäubli@tba.gr.ch
- Landamano Philipp Wilhelm, Comune di Davos, tel. +41 79 318 77 38, e‑mail philipp.wilhelm@davos.gr.ch
Organo competente: Ufficio tecnico