Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni ha indetto per la 17a volta un concorso per la promozione della creazione artistica professionale per piccoli progetti. Tra un totale di 31 domande sono stati selezionati cinque progetti, che beneficeranno di un contributo per opere e di borse di studio non vincolate per un valore complessivo di 50 000 franchi.

Grazie a questo sostegno finanziario, gli artisti ricevono la preziosa opportunità di dedicarsi completamente al loro lavoro creativo, senza la pressione finanziaria o professionale della quotidianità. L'obiettivo del concorso consiste nel promuovere lo sviluppo contenutistico di progetti culturali e nel rafforzare ulteriormente la varietà della cultura grigionese. Hanno diritto di partecipare gli operatori culturali professionisti che risiedono nel Cantone dei Grigioni da almeno due anni oppure che manifestano un forte legame con il Cantone o con la cultura grigionese. I progetti presentati provengono da differenti settori artistici, come le arti figurative e applicate, la musica, il teatro, la danza, la letteratura, la storia e la memoria.

La Commissione di concorso ha valutato 31 domande e ha selezionato cinque progetti più uno opzionale. La decisione finale in merito all'assegnazione dei contributi è stata presa dal direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini.

I seguenti cinque artisti hanno ricevuto un contributo pari a 10 000 franchi ciascuno:

  • Nome: Annetta Baumann, Coira
    Settore: Teatro
    Progetto: «Igl figl perz»
  • Nome: Jürg Gautschi, Zurigo
    Settore: Letteratura e teatro
    Progetto: «WAS TUN.!?»
  • Nome: Alessandro Ligato, Losone
    Settore: Arti figurative
    Progetto: «Custode dell'Invisibile»
  • Nome: Robert Ralston, Berlino
    Settore: Storia e memoria
    Progetto: «Monster»
  • Nome: Jérémie Sarbach, Ftan
    Settore: Arti applicate
    Progetto: «Dendro Noise how environment inscribes itself into bodies»

Ulteriori informazioni:

Persona di riferimento:

Andrea Conrad, responsabile della promozione della cultura, tel. +41 81 257 48 07 (raggiungibile tra le ore 9:00 e le ore 10:00), e‑mail Andrea.Conrad@afk.gr.ch


Organo competente: Ufficio della cultura / Promozione della cultura

Neuer Artikel