Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi il Governo del Cantone dei Grigioni ha ricevuto informazioni in merito alla situazione attuale a Brienz/Brinzauls. Esso ha preso atto del fatto che la situazione attuale richiede un'evacuazione preventiva del villaggio entro la fine della settimana. Il Governo ha garantito alla popolazione, al municipio e alle forze d'intervento pieno sostegno in questa situazione difficile. Inoltre ha concesso un contributo di 500 000 franchi quale ulteriore aiuto immediato.

In occasione della seduta del 12 novembre 2024, il capo dello Stato maggiore di condotta cantonale (SMCC) Pascal Porchet e il capo dell'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) Urban Maissen hanno informato il Governo in merito alla situazione attuale nel Comune di Albula/Alvra e nella zona di franamento di Brienz/Brinzauls. In considerazione della situazione attuale è necessaria un'ulteriore evacuazione preventiva di Brienz/Brinzauls. Si ritiene che non sarà possibile accedere alla località per diversi mesi. A seguito di questa situazione e su richiesta del comune, il Cantone intensifica nuovamente il sostegno fornito dallo SMCC allo stato maggiore di condotta comunale e alle autorità comunali. In particolare, gli organi comunali possono coinvolgere lo SMCC in caso di decisioni difficili. In tal senso, anche la decisione di procedere a una nuova evacuazione è stata presa in stretto accordo con lo SMCC e con il coinvolgimento del Governo.

Garantito ulteriore aiuto immediato
In considerazione dell'imminente evacuazione, il Governo ha deciso di fornire un aiuto immediato supplementare pari a 500 000 franchi. Con questo contributo si intende tra l'altro aiutare a coprire le spese di trasloco e di locazione scoperte. In merito alla ripartizione decide il comune in coordinamento con la commissione per le donazioni.

L'elaborazione di misure a medio e lungo termine procede a ritmi serrati
Attualmente i lavori al cunicolo di drenaggio a Brienz/Brinzauls procedono a pieno regime. Mediante il rallentamento auspicato delle attività di franamento, oltre al villaggio di Brienz/Brinzauls si intende proteggere a lungo termine da danni anche la linea dell'Albula della FR, la strada dell'Albula e quella dello Julier nonché gli impianti elettrici e altre infrastrutture. La pianificazione del ricollocamento continuerà ad avanzare intensamente. Tale pianificazione preventiva è intesa a permettere alla popolazione di trovare una nuova casa sicura qualora fosse necessario abbandonare definitivamente Brienz/Brinzauls o parti del villaggio.

Solidarietà alla popolazione e ringraziamento alle forze d'intervento
Il Governo esprime alla popolazione la propria solidarietà e augura alle persone colpite molta forza per affrontare le prossime settimane e i prossimi mesi difficili. Il Governo ringrazia anche tutti i responsabili in loco, in particolare le autorità e l'amministrazione del Comune di Albula/Alvra e le forze d'intervento che contribuiscono a fare in modo che persone e animali possano superare questa crisi possibilmente senza subire danni.

Ulteriori informazioni:

Albula/Alvra - Info Brienzer Rutsch (albula-alvra.ch)

Informazioni:

  • Domande in relazione al Cantone:
    Il Servizio di comunicazione della Cancelleria dello Stato assume il coordinamento delle richieste dei media e le inoltra ai servizi competenti. È possibile contattare il Servizio tramite e-mail a kommunikation@gr.ch oppure telefonicamente al numero +41 81 257 22 18.
  • Domande in relazione al comune:
    Daniel Albertin, sindaco d'Albula/Alvra, e‑mail daniel.albertin@albula-alvra.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel