Chiunque può subire violenza. Per sostenere le persone vittime di violenza nel loro percorso verso una vita priva di violenza è importante che le offerte di aiuto e di sostegno siano note. Quest'anno nei Grigioni le giornate d'azione contro la violenza domestica sono pertanto incentrate sulle «vie d'uscita dalla violenza». Dal 25 novembre al 10 dicembre 2024 in tutto il Cantone si terranno numerose manifestazioni e iniziative.
Dove possono trovare sostegno le persone vittime di violenza? Quali offerte di aiuto esistono per persone che esercitano violenza e che desiderano porre fine a questo circolo vizioso? In che modo gli specialisti, il contesto sociale e la società possono contribuire a sostenere le vittime nel percorso verso una vita priva di violenza? Queste e altre domande sono al centro delle giornate d'azione. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma che promuova il dialogo e la consapevolezza su questo tema.
Una persona su cinque è vittima di violenza all'interno della coppia
Ogni anno in Svizzera vengono commessi circa 20'000 reati nell'ambito della violenza domestica. In questo contesto vengono uccise in media 25 persone all'anno. Circa il 75 per cento dei reati riguarda la violenza all'interno di una relazione precedente o attuale. Da un sondaggio rappresentativo tra la popolazione condotto nel 2022 è emerso che in Svizzera una persona su cinque ha già subito violenza all'interno della coppia. La violenza domestica si verifica in tutti gli strati sociali. Gli specialisti presuppongono che il numero di reati non rilevati sia molto elevato.
Visibilità contro la violenza domestica
Nel quadro delle giornate d'azione, numerose organizzazioni e istituzioni in tutto il Cantone lanciano un segnale contro la violenza domestica. È prevista una vasta gamma di manifestazioni come proiezioni di film, concerti, installazioni artistiche e luminose, mostre, eventi di beneficenza, stand informativi e teatri d'improvvisazione. Le tavole rotonde che seguono alcune manifestazioni permettono uno scambio e un confronto approfondito con il tema. Anche quest'anno, durante le giornate d'azione, numerose panetterie grigionesi partecipano all'iniziativa vendendo pane in sacchetti speciali sui quali sono stampate informazioni sulle offerte di aiuto per le persone interessate.
Trovare insieme «vie d'uscita dalla violenza»
La popolazione è invitata a partecipare alle manifestazioni e alle iniziative, a informarsi e a contribuire attivamente alla sensibilizzazione nei confronti di questa esigenza sociale.
Il programma delle giornate d'azione, le offerte di aiuto e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.gr.ch/haeusliche-gewalt.
Anche quest'anno la campagna intercantonale di sensibilizzazione «Toxic Love», avviata con successo nel 2023, sarà parte delle giornate d'azione. La campagna si pone l'obiettivo di promuovere l'individuazione precoce della violenza domestica, riconoscendo tempestivamente i campanelli d'allarme e chiedendo tempestivamente aiuto. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.toxiclove.ch.
Allegato:
Programma giornate d'azione 2024
Fotografia:
© Mathias Kunfermann 2023
Persona di riferimento:
Madlaina Baselgia, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 11 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00 nonché tra le ore 15:00 e le ore 16:00), e‑mail Madlaina.Baselgia@soa.gr.ch
Organo competente: Ufficio del servizio sociale
Giornate d'azione nel mondo
In tutto il mondo ogni anno dal 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, quando ricorre la Giornata dei diritti umani, diverse organizzazioni lanciano un segnale a favore di una società priva di violenza. L'illuminazione arancione di edifici che durante questi giorni sarà visibile in tutto il mondo lancia un segnale simbolico contro la violenza.
Le «giornate d'azione violenza domestica dei Grigioni» hanno preso ispirazione dalle iniziative dei due movimenti internazionali «Orange-Days» e «16 giorni contro la violenza sulle donne». Il Cantone coordina e sostiene manifestazioni e iniziative regionali.