Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Al fine di ridurre il pericolo di piene, per il fondovalle di Cazis è stato elaborato un piano globale che prevede diverse misure di protezione. Pochi giorni fa sono iniziati i lavori per la realizzazione di questo piano. La conclusione del progetto è prevista per la fine del 2026.

In sede di verifica della carta dei pericoli, nel 2020 è stato rilevato un pericolo di piene su un'ampia superficie del fondovalle di Cazis. Il 31 maggio 2021 la commissione di pericolo competente ha approvato la corrispondente carta dei pericoli in modo vincolante per le autorità. In seguito è stato elaborato un piano di massima con diverse misure per eliminare il pericolo di piene sull'intero fondovalle, sulla sponda sinistra del Reno posteriore nonché in relazione agli afflussi di acqua dall'Heinzenberg verso il fondovalle.

Realizzazione a tappe del progetto
Le misure nel settore meridionale della zona a rischio rientrano in primo luogo nella sovranità dei Comuni di Cazis e di Thusis e vengono realizzate sotto la direzione della sezione Opere idrauliche dell'Ufficio tecnico dei Grigioni.

La parte settentrionale del progetto è costituita da misure di protezione dell'area che il Cantone, quale proprietario, realizza al fine di proteggere dalle piene i suoi fondi, edifici e impianti. A dicembre 2023 il Gran Consiglio ha concesso un credito di otto milioni di franchi a tale scopo. Con l'attuazione delle misure vengono liberati dal pericolo di piene gli impianti dei penitenziari Cazis Tignez e Realta, compresa l'azienda agricola, la clinica Beverin, l'insediamento abitativo Quadra, la Bündner Arena, la zona industriale di Cazis nonché altri oggetti. Le misure previste comprendono la creazione e l'innalzamento di terrapieni, la realizzazione e l'allargamento di tombinoni e la costruzione di opere di contenimento. In singoli settori, il tracciato di corsi d'acqua esistenti sarà spostato o adeguato.

Ad agosto 2024 il Comune di Cazis ha rilasciato all'Ufficio edile la licenza edilizia per il primo di due settori parziali per le misure nella parte settentrionale del progetto. Pochi giorni fa sono iniziati i lavori. È previsto che le misure di protezione dell'area realizzate dall'Ufficio edile dei Grigioni vengano concluse alla fine del 2026.

Persona di riferimento:

Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 14:30 e le ore 15:30), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch


Organo competente: Ufficio edile

Neuer Artikel