L'Ufficio tecnico dei Grigioni coinvolge i comuni, diverse imprese del settore turistico, sanitario, commerciale e artigianale, nonché i membri del Gran Consiglio nell'ulteriore sviluppo della segnaletica e della comunicazione relative allo stato delle strade. All'inizio della settimana si è tenuta a St. Moritz la seconda tavola rotonda finalizzata all'ottimizzazione della futura comunicazione in caso di chiusure stradali. Al centro dell'attenzione vi sono state le evidenze scaturite dalla prima tornata di colloqui e la presentazione della nuova segnaletica invernale per l'Engadina Alta.
Le numerose idee ed esigenze espresse in occasione della prima tornata di colloqui (vedi comunicato stampa dell'11 ottobre 2024) hanno fornito all'Ufficio tecnico (UT) indicazioni preziose per l'ulteriore sviluppo della comunicazione in relazione allo stato delle strade.
Gestione del traffico durante le chiusure stradali
Anche la seconda tavola rotonda ha suscitato grande interesse tra i circa 30 partecipanti, ai quali l'UT ha illustrato i prossimi passi per tenere conto delle richieste espresse. Un tema centrale è stata la gestione del traffico e la possibile realizzazione di aree di attesa specifiche in caso di chiusure stradali. L'UT e la Polizia cantonale (Polca) hanno esaminato questa idea, ma non vedono ancora una possibilità realistica di attuarla a breve termine. Al fine di soddisfare comunque l'esigenza di convogliare in modo mirato il traffico in caso di chiusure stradali, gli specialisti hanno in progetto di impiegare personale presso le rotonde tra St. Moritz e Sils durante la stagione invernale 2024/2025. In caso di necessità, le forze d'intervento presenti in quei punti rinvierebbero i veicoli verso St. Moritz, Samedan o Pontresina al fine di sgravare la strada cantonale e di garantire la circolazione dei trasporti pubblici nonché delle organizzazioni di primo intervento.
Impiegata una nuova generazione di segnali LED come progetto pilota
Un'altra richiesta espressa sovente dai partecipanti ai colloqui consiste nell'ottimizzazione della comunicazione e della segnaletica relativa allo stato delle strade. Da circa tre anni l'UT lavora al miglioramento della segnaletica invernale in tutto il Cantone, nel quadro di un progetto pilota a Tamins e Ilanz con pannelli LED multicolori di nuova generazione che possono essere regolati in modo flessibile. Per la stagione invernale 2024/2025 il progetto pilota sarà esteso all'Engadina Alta: questa settimana tra Punt Muragl e Castasegna sono stati posti in esercizio i primi quattro segnali LED.
Informazioni più ampie e dettagliate
I nuovi pannelli LED possono riportare segnali stradali, testi e simboli e fornire così informazioni differenziate sullo stato delle strade e su eventuali ostacoli. Tra queste informazioni rientrano ad esempio chiusure programmate, orari o luoghi in cui sono presenti ostacoli. Con la segnaletica collocata in modo strategico l'UT intende soddisfare la richiesta di informazioni più dettagliate, di ampia portata e aggiornate e, per quanto possibile, migliorare la possibilità di pianificazione per gli utenti della strada.
Informazioni gratuite sul cellulare
Già in estate l'Ufficio tecnico ha modernizzato la piattaforma strassen.gr.ch. Oggi essa offre una migliore visualizzazione sui dispositivi mobili, una maggiore varietà di informazioni in più lingue ed è in grado di gestire un numero notevolmente maggiore di interrogazioni. È possibile abbonarsi e ricevere le informazioni aggiornate come e-mail, WebPush o SMS gratuito. Le informazioni possono essere riprese anche su siti internet o sistemi di informazione di terzi; l'Ufficio tecnico mette a disposizione corrispondenti interfacce.
Imparare dall'esperienza
Dopo la prima stagione invernale l'UT valuterà i riscontri e le esperienze in relazione ai nuovi segnali e metodi di comunicazione e procederà a ulteriori colloqui. Le evidenze acquisite confluiranno nell'ulteriore attuazione della nuova segnaletica. L'UT mira a impiegare in futuro i nuovi segnali LED in tutto il Cantone.
Persona di riferimento:
Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 8:30 e le ore 9:45), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
Organo competente: Ufficio tecnico