Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'anno prossimo il Servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni organizzerà le prime giornate d'azione cantonali contro il razzismo, che si terranno dal 19 al 23 marzo 2025. Istituzioni, organizzazioni e associazioni sono invitate a contribuire con i propri progetti.

Dal 19 al 23 marzo 2025 nei Grigioni si terranno per la prima volta le giornate d'azione cantonali contro il razzismo. Il Servizio specializzato per l'integrazione del Cantone invita istituzioni, organizzazioni e associazioni a contribuire con progetti propri a favore della sensibilizzazione e della lotta alla discriminazione razziale.

Il razzismo è una realtà quotidiana per molte persone in Svizzera. Dall'attuale monitoraggio del Servizio nazionale per la lotta al razzismo emerge che una persona su sei nel Paese dichiara di aver subito discriminazioni razziali. Risultano particolarmente colpite le persone più giovani e quelle con un passato migratorio. Queste cifre evidenziano che il razzismo non è un insieme di casi isolati, bensì è profondamente radicato nel modo di pensare e nei comportamenti.

I Grigioni lanciano un chiaro segnale
Il 21 marzo è la Giornata internazionale contro la discriminazione razziale. Intorno a questa data si terranno numerose giornate d'azione in tutta la Svizzera. Nel 2025 anche i Grigioni parteciperanno con le proprie giornate d'azione cantonali. «Nei Grigioni dobbiamo lanciare un chiaro segnale contro la discriminazione», sottolinea Felix Birchler, capo del Servizio specializzato per l'integrazione e delegato cantonale all'integrazione. A tale scopo il servizio specializzato fa appello a tutte le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni interessate affinché partecipino con progetti innovativi. I progetti devono contribuire in differenti modi ad abbattere i pregiudizi, a rendere visibile la discriminazione e a promuovere una convivenza pacifica.

Partecipare e presentare progetti
Gli interessati possono presentare le loro idee e i loro progetti al Servizio specializzato per l'integrazione. «Siamo lieti di poter costruire partenariati solidi in occasione della nostra prima partecipazione e di impegnarci insieme contro il razzismo», afferma Felix Birchler. I criteri di aggiudicazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.rassismusberatung.gr.ch.

Situazione di partenza
La Giornata internazionale contro la discriminazione razziale del 21 marzo commemora il massacro di Sharpeville del 1960, quando in Sudafrica 69 persone che protestavano pacificamente contro l'apartheid furono uccise. La giornata invita in tutto il mondo a lottare attivamente contro il razzismo e a impegnarsi a favore di una società solidale, libera e aperta.

Persona di riferimento:

Felix Birchler, responsabile del servizio specializzato per l'integrazione / delegato cantonale all'integrazione, Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. +41 81 257 36 84 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 12:00), e‑mail Felix.Birchler@afm.gr.ch


Organo competente: Ufficio della migrazione e del diritto civile
Neuer Artikel