Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Archivio di Stato dei Grigioni è lieto di presentare la più recente pubblicazione della sua collana "Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte" (QBG). Della storia culturale ed economica dei Grigioni fa parte anche la storia della viticoltura grigionese. Nel volume presentato quest'ultima viene illustrata dall'Alto Medioevo fino all'inizio del XX secolo.

Il libro racconta di vino vescovile e di ex monasteri, di torchi, di amministratori e feudatari. In epoca moderna i vigneti grigionesi, dalla Valle grigione del Reno fino in Valtellina, costituivano un'importante risorsa economica anche per proprietari fondiari secolari ed entrarono a far parte della cultura della rappresentanza. Verso la fine del XVIII secolo nacque un ceto medio rurale dedito alla viticoltura che si occupava a fondo di questioni pratiche.

Sulla base di diari e lettere vengono ricostruite nel dettaglio le fasi di lavoro della tradizionale annata di produzione vinicola. Le lettrici e i lettori potranno farsi un'idea della vita quotidiana di maestri viticoltori e braccianti in uno dei rami dell'agricoltura a maggiore intensità di lavoro.

Il libro si basa su un progetto di ricerca svolto presso l'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni ikg. L'ikg è coeditore del volume.

Immagine allegata:

Abbild eines alten Gemäldes

Panorama della Bündner Herrschaft, intorno al 1750. Dipinto di un artista sconosciuto conservato nel castello di Bothmar, Malans. Si vedono bene i numerosi vigneti.

Allegato:

Informazioni dettagliate sul libro
Le copie per recensione possono essere richieste all'indirizzo florian.hitz@sag.gr.ch.

Vernissage:

lunedì 16 dicembre 2024, ore 18:30, Weinbaumuseum Torculum, Coira
La manifestazione è pubblica, al termine della presentazione del libro verrà offerto un aperitivo.

Persone di riferimento:


Organo competente: Ufficio della cultura / Archivio di Stato

Neuer Artikel