Su invito del Governo grigionese, ieri e oggi il Governo del Cantone di Neuchâtel ha visitato il Cantone dei Grigioni.
Durante la sua visita nel Cantone dei Grigioni la delegazione neocastellana è stata guidata dalla presidente del Consiglio di Stato Florence Nater, accompagnata dalla Consigliera di Stato Crystel Graf e dai Consiglieri di Stato Laurent Favre, Alain Ribaux, Frédéric Mairy nonché dalla Cancelliera dello Stato Séverine Despland. I membri del Governo neocastellano sono stati accolti calorosamente alla presenza anche di alcune partner.
Dopo una breve presentazione dell'Archivio di Stato dei Grigioni a Coira, ieri le due delegazioni si sono recate a Domat/Ems. In programma vi era una visita guidata all'impresa grigionese ad alta tecnologia Hamilton Medical. In seguito il viaggio in bus è proseguito verso Tomils dove gli ospiti hanno pernottato.
Il programma è continuato stamattina a Coira con una visita al Museo d'arte dei Grigioni. Le due delegazioni si sono in seguito recate in bus nella Bündner Herrschaft per seguire una conferenza del Prof. Dr. Rico Franc Valär, presso l'azienda vinicola Davaz a Fläsch, sull'importanza del romancio e dell'italiano nel Cantone dei Grigioni. Prima del rientro a Neuchâtel gli ospiti hanno effettuato ancora una tappa a Maienfeld per un pranzo in comune quale conclusione della visita.
Al centro della visita del Governo del Cantone di Neuchâtel vi sono stati la cura dei rapporti amichevoli e lo scambio di esperienze in ambito culturale, economico e politico.
Fotografie:
La delegazione grigionese e quella neocastellana presso l'azienda vinicola Davaz a Fläsch
Presidente del Governo Jon Domenic Parolini con la presidente del Consiglio di Stato Florence Nater
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
Organo competente: Governo