Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni intende impedire che specie animali e vegetali alloctone, come ad esempio la cozza quagga, vengano introdotte in acque grigionesi. Per questo sta preparando l'introduzione di un obbligo di notifica e di lavaggio per natanti: in futuro, i conducenti dovranno notificare il trasferimento in un altro corpo d'acqua del loro natante immatricolato e lavare il natante prima dell'immissione in acqua.

Con l'introduzione di un obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti, il Cantone reagisce alla minaccia crescente per i corpi d'acqua rappresentata da specie animali e vegetali invasive, come la cozza quagga, il grande gamberetto killer o il ghiozzo a testa grossa. Esse vengono spesso diffuse involontariamente, ad esempio tramite lo scafo o tramite l'acqua trasportata da natanti da diporto, e possono causare enormi danni ecologici ai corpi d'acqua o intasare le condotte dell'acqua. L'obbligo di notifica e di lavaggio varrà per i natanti immatricolati. Per natanti privi di targa e per le attrezzature per gli sport acquatici si raccomanda un lavaggio accurato prima di ogni cambio di corpo d'acqua.

Di pari passo con altri Cantoni
Con questo passo il Cantone dei Grigioni si associa ai Cantoni della Svizzera centrale e al Cantone di Berna, che già nel 2024 hanno introdotto un obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti. Mettendo a disposizione una semplice applicazione online, il Cantone completa le misure di informazione e di sensibilizzazione in corso già da alcuni anni volte a impedire l'introduzione di specie invasive acquatiche. Le basi necessarie all'introduzione dell'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti sono in fase di elaborazione. La nuova regolamentazione verrà introdotta al più presto ad aprile 2025, appena l'applicazione online sarà disponibile anche nei Grigioni e saranno stati designati servizi di pulizia autorizzati. Nel frattempo, i conducenti di natanti vengono invitati a rinunciare a un cambio di corpo d'acqua oppure a lavare a fondo il loro natante in caso di cambio di corpo d'acqua.

Ulteriori informazioni:

Specie invasive nei corpi d'acqua

Fotografia:

Quaggamuschel

© Eawag, Linda Haltiner

Persona di riferimento:

Sascha Gregori, titolare del mandato specie invasive, Ufficio per la natura e l'ambiente, tel. +41 81 257 29 87 (raggiungibile dalle ore 08:00 alle ore 12:00), e‑mail Sascha.Gregori@anu.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la natura e l'ambiente
Neuer Artikel