Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso un contributo cantonale a favore di un progetto digitale nel settore delle costruzioni in elementi di legno prefabbricati e ha approvato un progetto di protezione contro l'inquinamento fonico nel Comune di Untervaz.

Contributo a favore della trasformazione digitale del processo di costruzione nel settore delle costruzioni in elementi di legno prefabbricati

Il Governo ha concesso alla Quadrin AG un contributo cantonale pari al massimo a circa 666 131 franchi per il progetto «SmartFlow System». Il Governo ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi d'investimento complessivi ammontano a circa 1,61 milioni di franchi. 

Quadrin è un sistema modulare per costruzioni in elementi di legno prefabbricati che può essere dimensionato e adattato ai desideri del cliente. Esso pone l'accento su un elevato standard di qualità, prodotti ecologici e regionali, un'architettura elegante e un modello di finanziamento intelligente e interessante. L'attuale soluzione Quadrin può soddisfare solo in parte la crescente domanda di costruzioni temporanee e le necessità della clientela. Per far fronte alla crescente domanda di costruzioni temporanee sempre più spesso di grandi dimensioni è necessario digitalizzare l'intero processo. Le singole fasi digitali esistenti come la progettazione degli elementi costruttivi e il controllo delle macchine di produzione dovranno essere collegate tra loro con il progetto «SmartFlow System» e ulteriormente ampliate.

Il progetto propone un approccio innovativo e sostenibile nel settore edile e ha il potenziale per fungere da modello per sviluppi futuri dei processi. Grazie al suo ruolo pionieristico, il progetto potrebbe ispirare altri attori del settore e generare iniziative simili.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital

SmartFlow System

Foto © Zindel-United

Il Governo ha concesso alla Quadrin AG un contributo cantonale pari al massimo a circa 666 131 franchi per il progetto «SmartFlow System».

Via libera al progetto di risanamento fonico nel Comune di Untervaz

Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico nel Comune di Untervaz. Esso comprende la strada cantonale Untervazerstrasse nonché le strade comunali Cosenzstrasse e Vordergasse. Nel quadro del progetto di risanamento fonico il Governo ha rilasciato l'autorizzazione per ridurre il limite generale di velocità da 50 km/h a 30 km/h, rispettivamente da 60 km/h a 30 km/h.

A causa del superamento del valore limite delle immissioni è necessario risanare le strade menzionate. Quali proprietari delle rispettive strade, il Cantone e il comune sono tenuti a svolgere un risanamento fonico. Il perimetro del progetto di risanamento comprende tutte le strade cantonali e comunali rilevanti dal profilo del rumore all'interno dei confini del Comune di Untervaz e quindi tutte le aree del Comune di Untervaz per le quali è stato identificato un inquinamento fonico significativo sulla base del catasto dei rumori generale.

Die Regierung genehmigt ein Lärmsanierungsprojekt in der Gemeinde Untervaz. Dieses umfasst die Kantonsstrasse Untervazerstrasse sowie die Gemeindestrassen Cosenzstrasse und Vordergasse.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo