Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I lavori al più recente programma d'agglomerato per le regioni Landquart, Plessur e Imboden sono in fase avanzata. Il programma descrive lo sviluppo degli insediamenti, del paesaggio e del sistema dei trasporti auspicato in un'ottica di lungo termine e contiene numerose misure utili a raggiungere questi obiettivi. Il 10 gennaio 2025 avrà inizio la partecipazione pubblica.

Da Maienfeld, passando per Coira fino a Rhäzüns: la pianificazione negli agglomerati è impegnativa. Uno strumento importante è costituito dal programma d'agglomerato (PA), il quale mira a uno sviluppo coordinato oltre i confini comunali. Nelle regioni Landquart, Plessur e Imboden le maggiori sfide sono soprattutto le conseguenze dell'elevato volume di traffico e l'intensa attività edilizia. In primo luogo occorre quindi sfruttare in modo ottimale e sviluppare ulteriormente i diversi vettori e mezzi di trasporto. Inoltre gli insediamenti devono essere densificati, in particolare nelle ubicazioni ben collegate con mezzi di trasporto pubblici. Tuttavia, nonostante la crescente urbanizzazione gli insediamenti devono essere strutturati in modo tale da garantire un'elevata qualità di vita anche in futuro.

Ciò implica un'analisi della situazione di partenza, una visione a lungo termine, strategie ad hoc e la loro attuazione tramite misure concrete. Soluzioni sostenibili richiedono inoltre la partecipazione dei servizi cantonali, delle regioni e dei comuni interessati. Il programma d'agglomerato di Coira contiene tutto ciò.

Ulteriore sviluppo del programma d'agglomerato
Da circa un anno e mezzo il nuovo programma d'agglomerato di quinta generazione è in fase di elaborazione sotto la guida dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio. Tale programma si basa su quello precedente, ad esempio prevede tuttora di ottimizzare le stazioni come poli di interscambio, di dare a ulteriori tratti stradali una forma compatibile con gli insediamenti e di potenziare ulteriormente le infrastrutture per il traffico ciclistico. La pista ciclabile regionale tra Rhäzüns e Maienfeld verrà ampliata su ulteriori tratti e inoltre integrata con assi ciclabili all'interno degli abitati. Gli hotspot a lungo termine dello sviluppo centripeto, ad esempio a Landquart, verranno concretizzati nelle pianificazioni di prova. Ma ci sono anche elementi nuovi, come riflessioni più dettagliate sul traffico pedonale, ad esempio con una rete di strade ininterrotte anche nei quartieri a Coira, e una maggiore considerazione degli spazi liberi e delle zone verdi negli insediamenti.

Prossimo passo – partecipazione pubblica
Dal 10 gennaio all'8 febbraio 2025 il programma d'agglomerato di Coira sarà aperto alla partecipazione pubblica. I riscontri della popolazione confluiranno in parte direttamente nel programma, riscontri specifici relativi a singole misure verranno tenuti in considerazione al momento della concretizzazione delle misure e richieste fondamentali confluiranno nella prossima generazione del programma.

Il programma d'agglomerato crea i presupposti per chiedere alla Confederazione un cofinanziamento delle misure volte a migliorare le infrastrutture di trasporto.
A questo scopo le decisioni necessarie delle regioni e dei comuni coinvolti sono previste entro la fine di giugno 2025. L'inoltro del programma alla Confederazione avverrà entro la fine di giugno 2025. L'approvazione del Parlamento federale è prevista per fine 2027, l'attuazione delle misure a partire dal 2028.

Allegati:

Link:

Persona di riferimento:

Boris Spycher, responsabile di progetto, Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 06, e‑mail Boris.Spycher@are.gr.ch

Organo competente: Ufficio per lo sviluppo del territorio
Neuer Artikel