Procedure di consultazione concluse
- Revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione concernente la revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni (LIG; CSC 720.000) voluta per dare attuazione all'incarico Hohl concernente sgravi fiscali per famiglie e specialisti del 3 settembre 2022.
Apertura: 3 luglio 2024
Termine: 4 ottobre 2024
- Legge concernente la promozione degli alloggi (LcPrA)
Il Governo ha avviato la consultazione concernente la revisione totale della legge sulla costruzione di abitazioni a scopo sociale e sul miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna (CSC 950.250)
Apertura: 13 giugno 2024
Termine: 15 settembre 2024
- Aggiornamento del diritto in materia di polizia: revisioni parziali della legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a due revisioni parziali della legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni. Con le modifiche in questione si intende aggiornare il diritto in materia di polizia, affinché la Polizia cantonale possa continuare a intervenire in modo efficace ed efficiente contro le azioni criminali e, nel migliore dei casi, impedirle.
Revisione parziale LPol, parte 1 (GCM GR e misure contro la violenza, le minacce o le insidie)
Con il primo progetto si intende in primo luogo creare le basi legali per la gestione cantonale delle minacce nei Grigioni, la cosiddetta GCM GR. Con l'aiuto di questo nuovo strumento di polizia di sicurezza si intende impedire gravi atti di violenza mirati. Studi dimostrano che, pri-ma di compiere gravi atti di violenza mirati, gli autori di tali violenze presentano spesso com-portamenti tipici per un'escalation che porta a gravi atti di violenza mirati (i cosiddetti segnali d'allarme), i quali lasciano quindi presagire un tale sviluppo. Con la GCM GR si intende istituire un sistema che promuova l'individuazione di segnali d'allarme di quel tipo e garantisca che tali indizi vengano segnalati alla Polizia cantonale. In questo modo alla Polizia cantonale viene data la possibilità di individuare tempestivamente le persone potenzialmente in grado di compiere un grave atto di violenza mirato (le cosiddette persone pronte all'uso della violenza), di valutare in modo affidabile il rischio che esse rappresentano e di ridurlo per mezzo di misure interdisciplinari e coordinate. A questo scopo, la Polizia cantonale cura una stretta collaborazione con altre autorità, specialisti, organizzazioni private e persone private che sono in contatto con la persona pronta all'uso della violenza e con le relative potenziali vittime. Per poter impiegare questo strumento di polizia di sicurezza nel Cantone dei Grigioni in modo efficace ed efficiente, occorre precisare e ampliare le basi legali per l'elaborazione dei dati. I corri-spondenti adeguamenti legali devono essere apportati insieme alla presente revisione.
Revisione parziale LPol, parte 2 (ulteriori aggiornamenti del diritto in materia di polizia)
Con la seconda revisione della legge sulla polizia si intende aggiornare il diritto in materia di polizia in vari settori. Innanzitutto si intende semplificare lo scambio di dati tra le autorità di sicurezza. Le minacce alla sicurezza pubblica non hanno confini geografici. Al fine di poterle respingere con successo, per le autorità di sicurezza è importante uno scambio reciproco di informazioni più semplice e meno burocratico possibile. Per agevolare lo scambio di informazioni, a livello intercantonale e nazionale sono stati avviati vari progetti con l'obiettivo di creare una rete delle banche dati cantonali di polizia affinché le informazioni di polizia possano essere consultate direttamente. Inoltre si sta procedendo allo sviluppo di vari sistemi di analisi della criminalità che dovrebbero consentire la gestione e l'analisi dei dati a livello sovracantonale. Il Cantone dei Grigioni può beneficiare di questi strumenti solo se il diritto in materia di polizia fornisce le basi legali necessarie a tale scopo. Tali basi legali devono essere create con la presente revisione, nella misura in cui debbano essere ancorate a livello legislativo.
Apertura: 1 giugno 2024
Termine: 31 agosto 2024
- Emanazione di una legge concernente l'organizzazione del settore del salvataggio nel Cantone dei Grigioni (legge sul salvataggio, LSalv; CSC 503.000)
Nel Cantone dei Grigioni quale Cantone di montagna con 150 valli e un insediamento decentralizzato, un sistema di salvataggio rapido e di elevata qualità riveste un'importanza particolare.
Il presente progetto legislativo ha l'obiettivo di creare condizioni quadro affinché sia possibile prestare aiuto in modo possibilmente rapido e ottimale a ogni persona in pericolo, malata o infortunata.
Apertura: 1° maggio 2024
Termine: 31 luglio 2024
- Revisione totale della legge cantonale sulla protezione dei dati (LCPD; CSC 171.100)
La legge cantonale sulla protezione dei dati (LCPD; CSC 171.100) è stata posta in vigore con effetto al 1° maggio 2002. In oltre venti anni, la legge è stata modificata soltanto in modo puntuale. Tuttavia, nello stesso arco di tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante. Il calo dei prezzi degli spazi di archiviazione e la crescente disponibilità di connessioni internet sempre più veloci aprono possibilità molto più ampie rispetto al passato per ricevere, inviare e archiviare dati attraverso la rete. Inoltre, la dimensione transfrontaliera dei trattamenti di dati acquisisce un'importanza sempre maggiore. Per questi motivi, negli ultimi anni a livello europeo sono stati emanati o rivisti diversi atti normativi in materia di protezione dei dati. Questi atti normativi sono vincolanti anche per la Confederazione e i Cantoni e devono essere attuati nel diritto cantonale affinché le disposizioni cantonali sulla protezione dei dati soddisfino anche in futuro gli standard europei. In tal modo rimane garantito l'accesso al Sistema d'informazione Schengen (SIS), in particolare per il lavoro di polizia.
Occorre dunque procedere a una revisione totale della LCPD, limitandosi a quei punti che sono assolutamente necessari per attuare le disposizioni di diritto internazionale. Gli organi pubblici soggetti alla legge sono tenuti a impiegare alcuni nuovi strumenti e a soddisfare alcuni nuovi obblighi concepiti principalmente per rafforzare i diritti delle persone i cui dati sono oggetto di trattamento. Inoltre, il diritto di rango superiore richiede un rafforzamento della vigilanza sulla protezione dei dati che nel Cantone dei Grigioni viene assunta dall'incaricato della protezione dei dati. La revisione legislativa punta da un lato a rafforzare l'autonomia di quest'organo, dall'altro a conferirgli nuovi compiti e competenze.
Apertura: 25 gennaio 2024
Termine: 24 aprile 2024
- Attuazione dell'imposizione minima dell'OCSE nel Cantone dei Grigioni
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni (LIG; CSC 720.000) nonché alla legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni (LSE; CSC 932.100).
Apertura: 15 genaio 2024
Termine: 15 aprile 2024
- Consultazione relativa alla revisione parziale della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (schede elettorali a crocette)
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa alla legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (Semplificazione della procedura di elezione nel Cantone dei Grigioni in caso di elezioni cantonali e regionali svolte alle urne secondo il sistema maggioritario: schede elettorali a crocette).
Apertura: 15 gennaio 2024
Termine: 15 aprile 2024
- Consultazione relativa alla revisione parziale della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (vie di ricorso in relazione alle elezioni del Gran Consiglio e rettifiche formali)
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa alla legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (vie di ricorso in relazione alle elezioni del Gran Consiglio e
rettifiche formali).
Apertura: 15 gennaio 2024
Termine: 15 aprile 2024
- Emanazione di una legge sul fondo per il clima
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa all'emanazione di una legge concernente la promozione e il finanziamento di misure per la protezione del clima e l'adattamento al clima (BR 820.400)
Apertura: 9 gennaio 2024
Termine: 10 aprile 2024
- Revisione parziale della legge sull’assistenza alle persone nel bisogno (restituzione di prestazioni assistenziali di diritto in materia di assistenza sociale)
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a una revisione parziale della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno (LCAss; CSC 546.250).
Apertura: 7 da dicembre 2023
Termine: 6 marzo 2024
- Revisione parziale della legge sull’assistenza alle persone nel bisogno (cittadini svizzeri con stile di vita nomade)
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a una revisione parziale della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno (LCAss; CSC 546.250).
Apertura: 7 da dicembre 2023
Termine: 6 marzo 2024
- Consultazione relativa alla revisione parziale della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (legge scolastica; CSC 421.000)
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a una revisione parziale della legge scolastica (CSC 421.000).
Apertura: 31 agosto 2023
Termine: 28 novembre 2023
- Revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR, BR 427.200)
Il Governo ha avviato la consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca.
Apertura: 30 maggio 2023
Termine: 28 agosto 2023
- Revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP; CSC 542.100)
Il 19 giugno 2020 il Parlamento federale ha approvato una modifica della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal; CSC 832.10). La modifica disciplina l'autorizzazione di fornitori di prestazioni ambulatoriali che intendono esercitare a carico dell'assicurazione obbli-gatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Quale novità i Cantoni sono competenti per la procedura d'autorizzazione formale dei fornitori di prestazioni ambulatoriali (art. 36 LAMal) nonché per la vigilanza sui fornitori di prestazioni autorizzati (art. 38 LAMal). Inoltre è stata ridisciplinata la limitazione da parte dei Cantoni del numero di medici attivi nel settore ambulatoriale (art. 55a LAMal).
Con la presente revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP; CSC 542.100), la competenza per l'autorizzazione dei fornitori di prestazioni a esercitare l'attività ambulatoriale a carico dell'AOMS nonché per la vigilanza sui fornitori di prestazioni autorizzati viene trasferita all'Ufficio dell'igiene pubblica. Inoltre il Governo dovrà essere competente per la limitazione del numero di medici attivi nel settore ambulatoriale. Nella legge vengono definiti anche i principi secondo i quali deve avvenire la determinazione dei numeri massimi di medici attivi nel settore ambulatoriale.
Apertura: 15 agosto 2022
Termine: 13 novembre 2022
- Emanazione di una legge sull'e-government (LEGov; CSC 177.100)
Per e-government si intende l'adempimento di compiti dell'Amministrazione pubblica mediante l'impiego di moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Corrisponde a una grande e crescente esigenza della popolazione e delle imprese sbrigare per via elettronica gli affari con le autorità. In tale contesto, il 26 giugno 2018 il Governo ha licenziato la strategia di e-government del Cantone dei Grigioni 2019-2023. Questa strategia serve allo sviluppo ulteriore mirato, efficiente e coordinato della fornitura digitale di prestazioni nel Cantone. Il programma legislativo ora pronto crea le basi giuridiche necessarie per l'attuazione della strategia di e-government.
La legislazione relativa all'e-government intende promuovere la fornitura digitale di prestazioni nel Cantone. Il ricorso a prestazioni digitali delle autorità dovrà essere volontario, semplice e possibile senza barriere sia per la popolazione sia per le imprese. Tutte le prestazioni delle autorità dovranno essere a disposizione anche in futuro in forma non digitale. Siccome l'e-government è un fenomeno trasversale a tutti gli enti pubblici, nel quadro del progetto legislativo si creano le basi legali per una collaborazione approfondita tra i vari livelli statali (Confederazione, Cantone, regioni e comuni). Grazie alla legislazione vengono inoltre gettate le basi per le infrastrutture di base gestite dal Cantone nel settore della fornitura digitale di prestazioni. Tra queste rientra in particolare un portale di e-government centrale tramite il quale la popolazione e le imprese possono utilizzare in modo centralizzato e con i medesimi dati di accesso le prestazioni digitali delle autorità del Cantone. L'obiettivo è quello di consentire, a determinate condizioni, ai comuni e ad altri enti incaricati di compiti pubblici di utilizzare l'infrastruttura di questo portale per offrire a loro volta le proprie prestazioni delle autorità alla popolazione e alle imprese.
Le basi legali vigenti ancorate nella legge sulla giustizia amministrativa (LGA; CSC 370.100) impediscono in parte una comunicazione per via completamente elettronica con autorità in procedure amministrative. Grazie a una revisione parziale della legge in futuro dovrà essere ammesso inoltrare istanze per via elettronica e notificare decisioni per via elettronica.
Apertura: 15 agosto 2022
Termine: 13 novembre 2022