Navigation

Inhaltsbereich

È possibile presentare quale proposta di candidatura una lista che contiene un numero di candidati inferiore al numero seggi da occupare dal Cantone?

Sì. La legge stabilisce soltanto che la proposta di candidatura non può contenere un numero di nomi superiore a quello dei deputati da eleggere nel circondario (nel Cantone dei Grigioni: 5) e nessun nome più di due volte (art. 22 cpv. 1 LDP). Al contrario una proposta di candidatura può contenere un numero di nomi inferiore al numero di seggi da attribuire.

Qual è il termine ultimo per la notifica delle proposte di candidatura?

Le proposte di candidatura devono pervenire alla Cancelleria dello Stato entro l'undicesimo lunedì precedente il giorno dell'elezione. Le proposte di candidatura inoltrate dopo questo termine non vengono prese in considerazione (art. 7 dell'ordinanza sull'elezione dei consiglieri nazionali; CSC 150.300). Per le elezioni per il rinnovo che si terranno il 22 ottobre 2023 le proposte di candidatura dovranno di conseguenza pervenire alla Cancelleria dello Stato entro le ore 12:00 di lunedì 7 agosto 2023.

Il Cantone organizza un invio di pubblicità elettorale per le liste che si presentano?

No. Spetta ai partiti politici organizzarsi al riguardo ed eventualmente procedere a un invio coordinato di materiale pubblicitario politico.