Nel 2010 la Confederazione e i Cantoni hanno concordato di sviluppare ulteriormente la promozione specifica dell'integrazione degli stranieri in Svizzera e di adottare una strategia comune. Su queste basi la Confederazione contribuisce in maniera determinante al finanziamento della promozione dell'integrazione nei Cantoni nel quadro di programmi cantonali d'integrazione. Il primo programma cantonale d'integrazione (PCI 1) ha riguardato il periodo 2014 - 2017. Si è poi proceduto direttamente con un secondo programma cantonale d'integrazione (PCI 2) per il periodo 2018 - 2021. Al fine di trasferire l'agenda di integrazione (AIS) e diversi programmi pilota specifici nei programmi cantonali d'integrazione, per il 2022 e il 2023 la Confederazione e i Cantoni hanno eccezionalmente deciso una fase di due anni. A partire dal 2024 si prevede il ritorno a una fase PCI regolare della durata di 4 anni.
Documenti
Kantonales Integrationsprogramm Graubünden KIP 3 (2024-2027)
Kantonales Integrationsprogramm Graubünden KIP 2bis
(2022-2023)
Kantonales Integrationsprogramm Graubünden KIP 2 (2018-2021)
Kantonales Integrationsprogramm Graubünden KIP 1 (2014-2017)
Riassunto PCI 1 (2014-2017)
Sviluppo duraturo della promozione dell'integrazione
Con un processo fondato su una solida base, i programmi cantonali d'integrazione devono sostenere e rendere operativo in modo duraturo lo sviluppo della promozione dell'integrazione degli stranieri nel Cantone. Ad esempio, quale complemento alle offerte già disponibili, la promozione dell'integrazione viene sviluppata in modo mirato con misure orientate al bisogno, come dimostrano i seguenti esempi: messa a disposizione nelle lingue maggiormente diffuse nel Cantone di materiale informativo concernente questioni relative alla quotidianità, sostegno dei comuni nella diffusione di informazioni fondamentali ai nuovi arrivati, consulenza a persone con particolare necessità di sostegno per l'integrazione, potenziamento secondo le necessità regionali dei corsi di lingua in collaborazione con comuni e servizi sociali, creazione di basi vincolanti per la promozione precoce di bambini in età prescolare socialmente svantaggiati e sostegno a progetti pilota, promozione della collaborazione con genitori alloglotti nella scuola, miglioramento dell'accesso a formazione scolastica e professionale per giovani alloglotti immigrati in età adolescenziale, maggiore coinvolgimento dei datori di lavoro nella promozione dell'integrazione, nonché promozione di progetti comunali per coinvolgere la popolazione residente straniera.
I programmi cantonali d'integrazione vogliono creare, tramite soluzioni pragmatiche, prospettive di sviluppo per tutti i gruppi di popolazione nel Cantone nel rispetto della reciprocità di diritti e doveri.