Navigation

Inhaltsbereich

Il 21 marzo 1960, nella township sudafricana di Sharpeville 69 persone furono uccise dalla polizia mentre manifestavano pacificamente contro l'apartheid. In occasione del sesto anniversario del massacro, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 21 marzo giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.

In Svizzera il razzismo è realtà per molte persone. Anche nei Grigioni vi sono persone vittime di tale fenomeno. Queste persone riferiscono di essere emarginate, screditate, insultate o di subire svantaggi a causa del colore della loro pelle o per via di altre caratteristiche etniche o culturali. Queste esperienze possono comportare stress emotivo, insicurezza, sintomi psicosomatici nonché depressione e non da ultimo l'esclusione sociale.

Il razzismo nuoce alle persone colpite e all'intera società. Deve essere considerato un problema attuale e da prendere sul serio. Un impegno rafforzato e comune contro il razzismo risulta quindi ancora più importante.

 

Link utili