Materiale supplementare: Film «Razzismo istituzionalizzato»
Approfondimento
Elaborazione: Associazione Reliefs, in collaborazione con il servizio per l'integrazione dei migranti e per la prevenzione del razzismo del Cantone di Friburgo IMR
1. Quali due pregiudizi vengono trasmessi all'inizio del film?
I neri soffrono di malattie veneree (ossia di malattie sessualmente trasmissibili).
I neri hanno figli illegittimi (cosa non consentita dalla società americana dell'epoca).
2. A cosa pensi servano i due pregiudizi?
Entrambi i pregiudizi danneggiano la reputazione dei neri, sostenendo che le loro abitudini sessuali non sono compatibili con la «morale bianca». Questa immagine è creata al fine di sminuire i neri e per scatenare un sentimento di repulsione nella popolazione bianca.
3. Qual è la funzione dell'uomo che trasmette i due pregiudizi?
È il leader politico di una città degli Stati Uniti: il sindaco (che in Svizzera corrisponde al sindaco di un comune).
4. Quale obiettivo perseguivano i bianchi continuando a sminuire i neri dopo il 1865 (abolizione della schiavitù negli Stati Uniti)?
La presunta inferiorità dei neri serviva ai bianchi come giustificazione per i salari molto bassi che i neri percepivano per il loro lavoro. La forza lavoro a basso costo ha permesso tra le altre cose ai proprietari di piantagioni di arricchirsi ulteriormente.
Lo stato dei neri come persone inferiori sembrava «normale» a una grande fetta della popolazione. Inoltre i bianchi non volevano perdere i numerosi privilegi di cui godevano e che garantivano loro condizioni di vita migliori (formazione, sanità, alloggio, sicurezza, diritti civili, accesso alla cultura ecc.).