Un sistema di allerta e comunicazione come l'allarme con le sirene e informazioni via radio non è più sufficiente per allertare la popolazione in modo rapido e completo in caso di emergenza. Per questo motivo l'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP persegue una strategia multicanale. Lo scopo di questa strategia è quello di trasmettere simultaneamente allarmi, avvertimenti e informazioni sugli eventi su diversi canali, al fine di raggiungere la popolazione attraverso i media che utilizza nella vita di tutti i giorni.
Alertswiss allerta, avverte e informa sulle situazioni di pericolo in Svizzera e nel Liechtenstein.
L’allerta e le informazioni tramite app e sito web offrono numerose nuove possibilità: in modo facile da usare si possono comunicare informazioni dettagliate e visive sull'evento, il luogo, gli effetti e le istruzioni di comportamento. L'introduzione di tre diversi livelli di messaggio (allarmi, avvertimenti e informazioni) permette di fornire informazioni in modo rapido e orientato al gruppo target anche in caso di eventi minori come l'acqua potabile contaminata in un comune.
Inoltre l’applicazione offre informazioni pratiche per migliorare la preparazione individuale alle emergenze. Alla base c’è un piano di emergenza: con poco sforzo, le precauzioni personali possono essere migliorate in modo significativo in caso di catastrofe.
Scaricare