Navigation

Inhaltsbereich

Centro documenti d'identità di Coira
 
Il 17 maggio 2009, il Popolo svizzero ha accolto in votazione la relativa modifica della legge sui documenti d'identità. A partire dal 1° marzo 2010 la Confederazione attua in tutta la Svizzera l'introduzione dei dati biometrici in diversi tipi di documento (passaporto, carta di soggiorno ed ev. carta d'identità). Come da decreto del Governo del Cantone dei Grigioni, per la ripresa fotografica e la registrazione dei dati sono previsti i due centri di registrazione di Zernez e di Coira. La relativa infrastruttura è stata allestita in tempi brevi ed è ora pronta, così come le risorse di personale.

Grazie alla sua posizione centrale, il Centro documenti d'identità di Coira, sito nella Gäuggelistrasse 7, piano C, ("Blaue Post"), può essere raggiunto con grande facilità sia con i trasporti pubblici che con i mezzi privati. Gli spazi sono locati da Credit Suisse Fondazione d'investimento / Wincasa SA.

Sui circa 440 m2 di superficie trovano posto sei stazioni di rilevamento dei dati biometrici, tre sportelli, undici postazioni di lavoro in back office, il locale per il server e la sala riunioni. In considerazione della frequenza di utenti prevista, pari a 18'000 visitatori all'anno, è inoltre stata realizzata una zona d'attesa nell'area degli sportelli. In relazione ai documenti d'identità, la Confederazione (fedpol) ha stabilito requisiti elevati per gli standard di sicurezza da osservare assolutamente, che richiedono un'infrastruttura adeguata.

La responsabilità per la pianificazione concettuale ed esecutiva, nonché per l'allestimento è stata affidata all'architetto Andreas Gredig. Della direzione lavori si sono occupati Werner Mattle ed Erich Jäger. I lavori di costruzione sono stati in gran parte eseguiti da imprese della regione. Grazie al grande impegno di tutti gli interessati, i lavori hanno potuto essere realizzati nel rispetto delle scadenze e dei costi previsti e in una qualità elevata. Il progetto è stato gestito in stretta collaborazione tra l'UPDC (Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile) quale utilizzatore e l'Ufficio edile.