Navigation

Inhaltsbereich

Persona di riferimento nel settore degli appalti pubblici

 

Orlando Nigg, direttore del centro di competenza appalti e progetti (+41 81 257 36 18)

  • Servizio informazioni per gli appalti pubblici: assistenza, consulenza e coordinamento di tutti i dipartimenti, gli uffici e gli istituti nonché di comuni e altre parti interessate nel settore degli appalti pubblici
  • Eventi informativi nel settore degli appalti pubblici
  • Formazione e perfezionamento professionale di responsabili del settore degli appalti pubblici nel Cantone
  • Gestione dell'elenco degli offerenti bloccati
  • Cura delle statistiche relative alle aggiudicazioni nel Cantone

 


  

Servizio per la segnalazione di irregolarità nel settore degli appalti

 

Conformemente al diritto cantonale in materia di appalti (art. 4 OLAdCIAP) tramite una piattaforma elettronica sicura è possibile segnalare le irregolarità nel settore degli appalti pubblici a un servizio di segnalazione indipendente (società di audit BDO AG, divisione Compliance, Zurigo). Vengono considerati irregolarità in particolare gli accordi illeciti in materia di concorrenza oppure la corruzione negli appalti di committenti pubblici (Cantone, comune, enti incaricati di compiti pubblici). Tuttavia è possibile segnalare, indicando o meno il nome, anche i conflitti di interesse non dichiarati oppure altre operazioni rilevanti in materia di diritto penale nelle procedure di appalto.

La BDO AG esamina poi il contenuto della segnalazione e in presenza di un sospetto iniziale sufficiente la inoltra all'autorità di vigilanza o all'autorità istruttoria competente.

Tutte le ulteriori informazioni relative a una segnalazione sono disponibili direttamente sul portale web esterno.

 


  

Nuove disposizioni in materia di appalti per committenti pubblici a partire dal 1° ottobre 2022

 

A partire dal 1° ottobre 2022 nel Cantone dei Grigioni saranno in vigore nuove regole in materia di appalti per committenti pubblici. Il Governo ha dichiarato la propria adesione al Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP 2019) riveduto e ha posto in vigore le necessarie disposizioni cantonali con effetto al 1° ottobre 2022. Di conseguenza l'attuale legislazione cantonale sugli appalti pubblici sarà abrogata con effetto al 30 settembre 2022. Le nuove basi giuridiche nonché il messaggio del Governo sono disponibili qui. Maggiori informazioni relative al diritto in materia di appalti saranno pubblicate costantemente su questa pagina (schede informative, guida agli appalti, link ecc.).

Con l'adesione del Cantone al CIAP, i Grigioni danno un importante contributo all'armonizzazione del diritto in materia di appalti in Svizzera, ciò che va a beneficio sia dell'economia sia degli enti appaltanti. Le prescrizioni rivedute in materia di appalti si orientano in misura maggiore ad aspetti relativi alla qualità, alla sostenibilità e all'innovazione.

 


 

Programma statistico per la notifica di aggiudicazioni di commesse

 

Conformemente all'art. 15 dell'Ordinanza relativa alla legge d'applicazione del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (OLAdCIAP), i committenti pubblici devono comunicare al Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità tutte le aggiudicazioni che superano i 50'000 franchi. Il DIEM redige ogni anno una statistica sulla base delle aggiudicazioni comunicate e la inoltra alle cerchie interessate.

Per trasmettere le aggiudicazioni soggette a notifica, da luglio 2016 è a disposizione dei committenti pubblici un programma statistico basato sul web: https://www.vergabestatistik.ch/gr.

Qualora un committente non possieda ancora un diritto d'accesso al programma statistico, può richiedere un accesso per i propri utenti responsabili all'indirizzo vergabestatistik@diem.gr.ch (indicando l'indirizzo e l'e-mail del committente nonché nome, numero di telefono, e-mail e lingua degli utenti).