Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo ha approvato due progetti di arginatura di torrenti a Lantsch/Lenz. Il Val Tgietschen e il Val Runcalatsch sono torrenti attivi suscettibili di provocare colate detritiche, i quali hanno origine dal Piz Linard e nella parte bassa si avvicinano al villaggio di Lantsch/Lenz. A protezione del comprensorio insediativo e delle infrastrutture, già oltre un secolo fa si è iniziato con l'arginatura sistematica dei tratti corrispondenti. Da allora i due sistemi di arginatura sono stati ampliati e rinnovati periodicamente. Un'analisi dei rischi aggiornata ha evidenziato che nonostante le arginature esistenti sussiste una lacuna di sicurezza. Per questo motivo il Comune di Lantsch/Lenz ha deciso di realizzare questi due progetti di ampliamento.

Il progetto di ampliamento per l'arginatura del Val Tgietschen prevede un aumento del volume del bacino di ritenuta esistente da 7000 a 9000 metri cubi. In aggiunta, a valle del bacino di ritenuta è previsto l'allargamento del letto del torrente su una lunghezza di circa 130metri. I costi complessivi preventivati del progetto ammontano a 2,6 milioni di franchi. Cantone e Confederazione partecipano in misura pari al massimo a circa 1,43 milioni di franchi in conformità all'accordo di programma NPC nel settore delle opere di protezione idraulica.

Per l'arginatura del Val Runcalatsch, nel quadro del progetto sarà innalzata la strada forestale che segue il torrente, in modo che funga da diga di deviazione in caso di inondazioni. Inoltre il punto di distacco sarà chiuso con un argine in terra al fine di impedire il distacco di colate detritiche al di sopra del bacino di ritenuta esistente. La Confederazione e il Cantone partecipano ai costi complessivi pari a 2,02 milioni di franchi con al massimo a 1,11 milioni di franchi, in conformità a quanto previsto dall'accordo di programma NPC. Il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari al massimo a 909 000 franchi.

Val Tgietschen Val Runcalatsch