Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha concesso un contributo pari a 1,45 milioni di franchi complessivi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «Fairtrail Grigioni 2024 – 2027». I contributi NPR sono a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

Lo sviluppo dinamico nella pratica della mountain bike, elettrica o meno, ha comportato negli ultimi anni un forte aumento dell'utilizzo di sentieri escursionistici e per mountain bike. Nel quadro del progetto «Fairtrail Grigioni 2024 – 2027» vengono attuate misure complete per favorire la coesistenza tra escursionisti e chi pratica la mountain bike nei Grigioni. Si intende dedicare un'attenzione particolare al settore bosco e selvaggina nonché all'economia alpestre, poiché è in questi ambiti che viene individuata la maggiore necessità di agire. La responsabilità per l'attuazione del progetto compete all'Ufficio tecnico dei Grigioni in veste di servizio per il traffico non motorizzato.

Con i progetti «graubünden Bike», «graubünden Hike» e «graubünden Trailrun» i Grigioni hanno assunto un ruolo pionieristico, creandosi un vantaggio concorrenziale nel settore del traffico lento (escursionismo, mountain bike). Proseguendo la misura «Fairtrail» è possibile conservare questo vantaggio. Il progetto ha ottenuto attenzione anche a livello nazionale. Nell'estate 2023 il Cantone dei Grigioni ha stipulato un accordo di licenza con il Cantone del Vallese.

Fairtrail

© Chur Tourismus

Neuer Artikel