Rete delle scuole21 grigioni
Il Cantone dei Grigioni è membro della «rete delle scuole21- Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità». Sulla base dei principi della rete svizzera delle scuole21, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e l'Ufficio dell'igiene pubblica sviluppano il servizio di consulenza per le scuole del Cantone dei Grigioni e le motiva a intraprendere il cammino verso una scuola che promuove la salute e per diventare una scuola della rete. Per l'attuazione è stato assegnato un contratto di servizio all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.
Le scuole grigionesi che si avviano a diventare una scuola che promuove la salute sono accompagnate e sostenute da esperti dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni e dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Ogni scuola decide autonomamente da dove iniziare. Le tematiche sono molteplici: clima scolastico, salute psicosociale delle allieve e degli allievi, direzione della scuola e/o delle/degli insegnanti, alimentazione sana e promozione dell'attività fisica nella vita scolastica di ogni giorno, prevenzione delle dipendenze, partecipazione, sistemazione degli spazi esterni orientati alla natura, ecc.
Promozione della salute ed educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)
rete delle scuole21 – la rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità – sostiene le scuole nell'attuazione a lungo termine della e dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). La rete delle scuole21 comprende attualmente 2000 scuole in tutte e quattro le regioni linguistiche. In totale, circa 350'000 allievi usufruiscono di una educazione che consente loro di contribuire allo sviluppo sostenibile della società.
Principi d'azione
Per realizzare una scuola che promuove la salute e la sostenibilità, ci si può avvalere dei seguenti Principi d'azione della promozione della salute e dell'ESS (concetto nazionale)
- Pensiero anticipatorio
- Pensiero sistemico
- Partecipazione
- Empowerment
- Pari opportunità
- Lungo termine
Effetto positivo
- sulla partecipazione delle allieve/degli allievi;
- sulla cooperazione all'interno del team di insegnanti e con i genitori;
- sul clima scolastico;
- e sulla salute di tutte le persone coinvolte nella scuola.
Link