Signor Schlegel, a settembre 2022 si terrà il corso introduttivo per le unità d'intervento del Concordato di polizia della Svizzera orientale (ostpol.ch). Lei assume la funzione di comandante del corso, quali competenze saranno trasmesse alle unità d'intervento durante il corso?
Il corso introduttivo per le unità d'intervento della durata di due settimane che si terrà a settembre 2022 trasmette e consolida le conoscenze di base nonché le abilità necessarie per gli interventi. Con questi corsi ostpol.ch (maggiori informazioni su ostpol.ch à vedi sotto) il Concordato definisce e persegue uno standard. In questo modo lo scambio tra i corpi viene vissuto attivamente, il che promuove e garantisce la qualità del lavoro quotidiano.
Qual è l'obiettivo principale di questo corso?
Per me è importante che, attraverso un abile approccio metodico/didattico, i partecipanti al corso introduttivo ricevano una formazione e un perfezionamento efficienti che permettano loro di affrontare le missioni più impegnative. Un esercizio costante garantisce un successo di apprendimento duraturo e una sicurezza nella prassi, in modo che in caso di emergenza le unità d'intervento siano in grado di agire in modo mirato e collaudato.
Perché a Walenstadt, quindi non nei Grigioni?
Una parte dei moduli di formazione si tiene a Coira, quindi nei Grigioni. Non è importante in quale Cantone si tengano i moduli di formazione, bensì che vi siano a disposizione locali e strutture di esercitazione adeguati. Per questo motivo quest'anno il corso si terrà a Walenstadt.
Esercizio di tiro su lunga distanza
Riguardo a ostpol.ch:
Al Concordato di polizia della Svizzera orientale hanno aderito i Cantoni di Appenzello Esterno e Interno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Turgovia e Sciaffusa, la polizia del Principato del Liechtenstein nonché i corpi di polizia delle città di San Gallo e di Coira. Gli obiettivi di ostpol.ch sono la cooperazione e il coordinamento della formazione, dell'equipaggiamento, della tattica d'intervento nonché dello sviluppo tecnico e dell'evasione dei compiti. In caso di eventi di ampia portata i membri si sostengono a vicenda. L'organo di condotta del Concordato è la Conferenza dei comandanti di polizia.