Dal 14 al 18 novembre 2022 a Coira si è tenuto il corso di base notturno dei capi impiego elicotteri di diversi corpi di polizia della Svizzera. L'Istituto svizzero di polizia (ISP) ha incaricato la Polizia cantonale dei Grigioni dell'organizzazione nonché dello svolgimento di questa formazione.
Per una settimana, a Coira i capi impiego elicotteri provenienti da tutta la Svizzera hanno seguito una formazione per interventi di polizia notturni in elicottero. Otto agenti di polizia hanno imparato come operare su un elicottero di notte nonché a utilizzare diversi strumenti tecnici, tra cui gli apparecchi a ripresa termica. Gli elicotteri del tipo EC 635 nonché i relativi piloti sono stati messi a disposizione dalle forze aeree dell'esercito svizzero.
Un istruttore della Polizia cantonale dei Grigioni spiega a un team le istruzioni per le esercitazioni con un apparecchio a ripresa termica portatile
Compiti dei capi impiego elicotteri
I capi impiego elicotteri (CIE) conoscono bene l'elicottero quale mezzo d'intervento di polizia e vengono formati specificamente per orientarsi, per osservare, per eseguire ricognizioni e per esplorare la terra dall'alto. Con l'elicottero possono sostenere le operazioni di polizia stradale, giudiziaria e di sicurezza. I CIE dirigono le forze di terra dall'alto e le istruiscono.
Esercitazione pratica «rilevamento della temperatura con l'apparecchio di ripresa termica portatile»
Esercitazione pratica con il visore notturno e l'apparecchio di ripresa termica portatile
Gli elicotteri delle forze aeree dell'esercito svizzero sono pronti a intervenire per l'esercitazione notturna
Ripresa notturna della città di Coira