Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2010
I primi accertamenti del Governo in relazione ai nuovi collegamenti ferroviari sono ora disponibili. Essi mostrano che soprattutto il potenziamento della tratta Zurigo – Coira è legato a enormi costi. Dei sondaggi hanno rivelato che per i passeggeri è più importante poter raggiungere la destinazione in modo possibilmente rapido e senza dover cambiare treno. Mantenendo l'obiettivo finale di un collegamento Zurigo - Coira in meno di un'ora, si propone perciò di valutare una variante a scartamento normale per il collegamento Coira – Davos. Grazie a stazioni sotterranee e funicolari, Lenzerheide e Arosa andranno collegate al sistema di gallerie. Rispetto alle soluzioni già esaminate, una tale variante presenterebbe tra le altre cose anche i seguenti vantaggi:

- soluzione di problemi molto importanti (migliore allacciamento per Davos e Arosa, collegamento ferroviario per Lenzerheide);

- collegamento di Coira, Lenzerheide, Arosa e Davos (fondamentale per la collaborazione tra comuni, destinazioni e impianti turistici);

- possibilità per i treni nazionali e internazionali di viaggiare fino a Davos.

Gli esperti della circolazione del PF di Zurigo e Avenir Suisse sono favorevoli a un collegamento di traffico ad alta velocità tra le metropoli di Zurigo, Monaco di Baviera e Milano. In nessun'altra metropoli europea mancherebbero collegamenti alla rete di traffico ad alta velocità come a Zurigo. È dunque necessaria una politica estera in materia di trasporti, dato che è in gioco la concorrenzialità della piazza economica svizzera.

Poiché l'asse del San Gottardo raggiungerà rapidamente i limiti di capacità a causa dell'aumento del traffico, già oggi si prospetta la necessità di una terza trasversale alpina. Ciò potrebbe portare a rispolverare l'idea di una ferrovia delle Alpi orientali. Per il traffico dei passeggeri dalla Valle grigione del Reno verso la regione del lago di Como, la trasversale delle Alpi orientali rappresenta la parte centrale per un collegamento di traffico ad alta velocità tra Zurigo, Monaco di Baviera e Milano.

Il Governo viene perciò incaricato di esaminare l'opportunità della seguente variante interna al Cantone:

collegamento in galleria (a scartamento normale) da Coira a Davos, con l'allacciamento di Lenzerheide e Arosa tramite stazioni sotterranee. Un tale collegamento potrebbe anche essere integrato in una futura trasversale alpina Monaco di Baviera-Zurigo-Milano, portando vantaggi anche ai Grigioni.

Coira, 16 giugno 2010

Jeker, Michel (Davos Monstein), Kollegger, Blumenthal, Buchli, Casparis-Nigg, Casty, Conrad, Darms-Landolt, Felix, Feltscher, Hardegger, Kessler, Loepfe, Mani-Heldstab, Marti, Montalta, Parolini, Portner, Quinter, Ragettli, Stiffler, Thomann, Tscholl, Valär, Jecklin-Jegen, Wasescha

Risposta del Governo

Nell'ambito del progetto "Pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto" viene valutata l'opportunità di diversi nuovi collegamenti ferroviari. Alcuni studi sono già conclusi, altri si trovano ancora in fase di elaborazione.

Per il migliore allacciamento di Arosa, Lenzerheide e Davos a Coira (risp. a Zurigo) proposto nell'incarico sono già stati elaborati degli studi: per un allacciamento alternativo di Lenzerheide tramite ferrovia con opzione in galleria verso Arosa sono state analizzate diverse varianti, tra cui anche una a scartamento normale. È pure stato commissionato uno studio per ridurre i tempi di percorrenza a meno di un'ora sull'attuale linea della Prettigovia della FR tra Landquart e Davos. In questo caso, lo scavo di una galleria sotto il Passo del Wolfgang risulta un elemento importante. Il tutto viene completato da un mandato di studio per una galleria della FR tra Davos e Arosa.

Tuttavia, l'obiettivo di realizzare collegamenti perlopiù in superficie o di potenziare le linee esistenti accomuna questi studi, non da ultimo per motivi turistici. La possibilità di un collegamento diretto in galleria tra Coira e Davos con l'allacciamento di Lenzerheide e Arosa attraverso fermate sotterranee è stata presa in considerazione solo in una seconda fase e un relativo esame è stato commissionato solo di recente.

Il Governo è perciò disposto ad accogliere l'incarico relativo alla variante di studio menzionata per un collegamento in galleria da Coira a Davos e a farne verificare l'opportunità.

08 settembre 2010