Tra le altre cose, il programma di Governo 2021 – 2024 stabilisce nell'obiettivo politico sovraordinato «Forti insieme» che la conciliabilità famiglia e professione deve essere migliorata. Secondo il Governo, di ciò fanno parte possibilità di assistenza al passo con i tempi. Il Governo scrive: «Fattori importanti che rendono il Cantone attrattivo per le famiglie sono, oltre alle possibilità di conseguire un reddito e allo spazio abitativo a disposizione, anche l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia e alla scuola.»
Per quanto riguarda l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia, negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi. In relazione all'assistenza ai bambini complementare alla scuola, tuttavia, solo in poche località essa viene offerta su tutto l'arco dell'anno.
Nell'articolo 27, sotto il titolo marginale «Strutture diurne», la legge scolastica stabilisce già da quasi 10 anni che, in caso di necessità, gli enti scolastici devono offrire ulteriori strutture diurne. L'ordinanza sulle strutture diurne limita tuttavia tale obbligo alle settimane di scuola.
Durante i primi cinque anni di vita dei figli, l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia offre assistenza tutto l'anno. A partire dal quinto anno di vita (ingresso nella scuola dell'infanzia), durante le vacanze scolastiche, vale a dire per un quarto dell'anno (13 – 14 settimane) manca però la possibilità di accedere ai servizi di assistenza ai bambini complementare alla scuola. In questo modo, i genitori attivi professionalmente si trovano confrontati a un grande problema e in parte si vedono costretti a lasciare nuovamente la loro professione quando i figli iniziano la scuola dell'infanzia oppure a non poterla riprendere.
Al fine di avvicinarsi all'obiettivo di una migliore conciliabilità tra famiglia e professione e di aumentare l'attrattiva del Cantone dei Grigioni quale luogo di residenza per lavoratori specializzati, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di ancorare a livello legislativo l'assistenza ai bambini complementare alla scuola come offerta disponibile tutto l'anno, vale a dire con possibilità di assistenza anche durante le vacanze scolastiche.
Coira, 20 ottobre 2021
Baselgia-Brunner, Hardegger, Holzinger-Loretz, Atanes, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Clalüna, Degiacomi, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Kohler, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Schwärzel, Stiffler, Thomann-Frank, Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Pajic, Stieger, Tomaschett (Coira)