Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2011
Nel Cantone dei Grigioni, a vocazione turistica, lo sport ha una grandissima importanza. Solo le federazioni sportive grigionesi affiliate alla Federazione grigionese per lo sport contano oltre 70'000 soci. Inoltre, si aggiungono molti altri sportivi, sia in federazioni non affiliate, sia senza appartenenza a una federazione. Si può constatare che nella società grigionese lo sport ha preso piede.

Anche il Cantone si impegna in ambito sportivo. Il servizio cantonale preposto è grigioni sport. Uno dei compiti principali di grigioni sport consiste nell'attuazione dello strumento di sostegno federale allo sport "Gioventù + Sport" nel Cantone dei Grigioni. Inoltre, grigioni sport è attivo anche nell'organizzazione di colonie, nell'educazione fisica, nel sostegno dello sport privato nel quadro del Fondo per lo sport, nella promozione delle nuove leve di Swiss Olympic, nella promozione di impianti sportivi, nel settore dello sport per adulti, nonché in progetti relativi alla promozione dello sport e del movimento. grigioni sport si occupa quindi di un ampio spettro all'interno dello sport.

Nonostante la grande importanza dello sport, a livello organizzativo grigioni sport riveste un ruolo di poco valore. All'interno del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente grigioni sport costituisce una semplice Sezione Sport in seno all'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. Ciò contrariamente al passato, quando il Cantone dei Grigioni disponeva ancora di un Ufficio dello sport. In questo modo vengono inviati due segnali sbagliati: da un lato grigioni sport dal punto di vista gerarchico si trova al livello cantonale inferiore, dall'altro viene collocato nel settore della scuola popolare.

Questa organizzazione al livello inferiore non è compatibile con la crescente importanza dello sport nei Grigioni. Essa si stacca anche evidentemente da quella di altri Cantoni (ad es. ZH o SG). L'inserimento dello sport nel settore della scuola popolare non è motivato dal punto di vista oggettivo, tanto più che solo una piccola parte della gestione interessa compiti dello sport scolastico. I punti di contatto con altri settori (soprattutto con lo sport di diritto privato e lo sport in una società sportiva con G+S, nonché con il Fondo per lo sport) prevalgono nettamente.

Per i motivi citati si impone una valorizzazione di grigioni sport con una nuova integrazione gerarchica quale Ufficio dello sport. Ciò corrisponde anche al desiderio dello sport grigionese privato e sarebbe associato a una grande considerazione dello Sport, con relativo effetto di segnale.

Recentemente il Gran Consiglio ha approvato l'incarico del granconsigliere Christian Rathgeb concernente l'emanazione di un piano sportivo cantonale. Nel quadro del piano sportivo cantonale da realizzare, oltre ai ruoli delle federazioni private è sensato esaminare anche le strutture del Cantone.

Le firmatarie e i firmatari chiedono se il Governo nel quadro del piano sportivo cantonale sia disposto a occuparsi della valorizzazione di grigioni sport con la creazione di un Ufficio dello sport.

Coira, 8 dicembre 2011

Cavegn, Perl, Michael (Donat), Aebli, Albertin, Barandun, Berther (Disentis), Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Caduff, Caluori, Casty, Casutt, Casutt-Derungs, Clalüna, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Fasani, Foffa, Fontana, Geisseler, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Joos, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michel, Montalta, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Parolini, Parpan, Pedrini, Rathgeb, Righetti, Sax, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Waidacher, Zanetti, Bürgi-Büchel, Degonda, Monigatti

Risposta del Governo

Fino al 2003 l'Ufficio dello sport era uno dei 18 uffici indipendenti del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA). La struttura gerarchica del Direttore del Dipartimento comprendeva 22 subordinati diretti (tra cui 21 quadri). La struttura dell'organizzazione e di condotta di allora del DECA non garantivano più l'efficienza nei lavori amministrativi richiesta per le esigenze sempre maggiori. Il costante aumento dell'efficenza richiesto e il freno alle spese poterono essere realizzati solo con un'ampia riorganizzazione delle strutture all'interno del DECA.

Il 18 febbraio 2003 (prot. n. 224), il Governo ha deciso di ridurre da 18 a 6 il numero di servizi all'interno del DECA. I Servizi dipartimentali sono stati strutturati come uffici di coordinamento sotto la gestione diretta del Direttore del Dipartimento. L'Ufficio dello sport è stato integrato quale Sezione sport nell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. Inoltre, con decreto del 10 maggio 2005 (prot. n. 550) è stata realizzata la fusione dell'Ufficio per le scuole medie e dell'Ufficio per la formazione terziaria nel nuovo Ufficio della formazione medio-superiore, con effetto al 1° gennaio 2006, riducendo così a 5 i servizi.

La struttura organizzativa e di condotta del DECA oggi si presenta come segue (stato 1° gennaio 2012):



La Sezione Sport appartiene alle più piccole del DECA. Al momento essa conta cinque collaboratori, risp. 500 equivalenti a tempo pieno ed è quindi circa 8 volte più piccola rispetto al servizio più piccolo del DECA. Un nuovo orientamento quale ufficio indipendente o servizio non è quindi giustificato già solo per il principio di una gestione amministrativa efficiente.

Sulla base dell'incarico Rathgeb concernente l'emanazione di un piano sportivo cantonale (sessione di agosto 2010; PVAU 4, DG del 18 ottobre 2010, prot. n. 949), va elaborato un piano di promozione dello sport che tenga conto di tutti gli intrecci dello sport in tutti gli aspetti possibili. Bisogna definire quando la promozione dello sport è compito dello Stato e quando spetta alle associazioni di diritto privato. Vanno illustrati i diversi aspetti dello sport scolastico, dello sport in federazioni e associazioni e dello sport praticato individualmente e indicate le relative possibilità di coordinamento. A questo proposito, il Governo chiarirà in modo particolare anche il settore di competenza di grigioni sport quale nuova sezione dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e, dove necessario, lo definirà in modo nuovo. Una riorganizzazione di base del DECA non è perciò necessaria, tanto più che la struttura organizzativa e di condotta del DECA definita nel 2003 si è dimostrata chiaramente valida anche dal punto di vista attuale.

09 febbraio 2012