Con l'aliquota cantonale al provento netto di Swisslos destinata ogni anno al finanziamento speciale sport vengono sostenuti complessivamente sette settori di promozione: impianti ed edifici sportivi, materiali e attrezzi sportivi, manifestazioni sportive, promozione di sportivi, delegazioni a manifestazioni di ARGE Alp Sport, progetti generali per la promozione dello sport, sussidi forfetari annui alle federazioni per i lavori generali delle federazioni e delle associazioni.
Per i lavori generali delle federazioni e delle associazioni, dal 2010 viene versato circa 1 milioni di franchi all'anno. Da quando, nel 2008, i sussidi per materiale sportivo sono stati aumentati, le organizzazioni sportive percepiscono oltre 300 000 franchi all'anno per l'acquisto di equipaggiamento, paletti, palle, ecc. Un soddisfacente numero di manifestazioni sportive grigionesi viene inoltre sostenuto con sussidi pari a circa 600 000 franchi. Insieme ai versamenti per la frequenza di scuole sportive fuori Cantone (sussidi promozionali per singoli sportivi dotati di particolare talento) e al sostegno finanziario di federazioni per la partecipazione a manifestazioni sportive ARGE Alp, con un'aliquota ai proventi pari a 2 880 500 franchi (2011) le uscite di oltre 2 milioni di franchi in questi settori di promozione sono molto costanti.
Contrariamente ai sussidi promozionali summenzionati, i due settori di promozione "impianti ed edifici sportivi" e "progetti generali per la promozione dello sport" presentano un elevato grado di volatilità. Negli ultimi otto anni, a seconda del numero di progetti inoltrati dalle organizzazioni sportive, i sussidi in questi due settori sono oscillati tra i 300 000 e i 2,65 milioni di franchi. Il Governo ritiene perciò che nel quadro di una pianificazione oculata e previdente sia necessario mantenere una certa riserva per poter sostenere anche in futuro grandi progetti di costruzione e di promozione. Di questo atteggiamento previdente si tiene conto con l'art. 34 dell'ordinanza sulla gestione finanziaria cantonale (OGFC, CSC 710.110) del 25 settembre 2012, secondo il quale i sussidi a carico di finanziamenti speciali, il cui patrimonio è inserito a bilancio nel capitale di terzi, possono essere garantiti solo nel quadro del patrimonio.
In riferimento al 2011, ciò significherebbe che con garanzie di sussidio per un importo di circa 2,268 milioni di franchi, lo stato del fondo non può essere inferiore a circa 2,27 milioni di franchi. Con uno stato effettivo di circa 8,88 milioni di franchi (31 dicembre 2011), questa direttiva è soddisfatta.
Da un sondaggio tra i responsabili del Fondo per lo sport, svolto in occasione del convegno dei Cantoni Swisslos dell'11 maggio 2012 a Basilea, risulta che la maggior parte dei Cantoni tiene una riserva di circa due aliquote annuali per poter compensare le oscillazioni annuali e per essere in grado di intervenire in caso di progetti infrastrutturali e di sviluppo di maggiori dimensioni. Esempi tratti da altri Cantoni, il cui fondo per lo sport 2010 presentava un disavanzo di decine di milioni di franchi, mostrano che una concessione di sussidi troppo generosa non è a lungo termine nell'interesse delle associazioni e delle federazioni.
Su queste basi il Governo risponde come segue alle domande sollevate:
1. Negli ultimi dieci anni l'evoluzione del conto di bilancio è stata la seguente:
2. Il Governo desidera poter sostenere anche in futuro le associazioni e le federazioni nel Cantone dei Grigioni se possibile in misura pari a quanto fatto in passato. Per questo sono necessari una pianificazione lungimirante e una gestione economica dei mezzi del Fondo per lo sport. Il Governo desidera sostenere anche in futuro le strutture già esistenti e funzionanti nello sport grigionese con sussidi ai lavori generali delle federazioni, nonché ad acquisti di materiale sportivo e a manifestazioni sportive. Contemporaneamente vorrebbe però anche essere sufficientemente flessibile dal punto di vista finanziario per contribuire alla creazione di nuove offerte sostenendo progetti di costruzione e di promozione dello sport di maggiori dimensioni. Vanno inoltre rispettate le direttive della legge sulla gestione finanziaria.
3. Il Governo destinerà anche in futuro i mezzi del Fondo per lo sport alla promozione dello sport. Dal conto di bilancio risulta che il rapporto tra sussidi concessi e aliquota ai proventi varia fortemente da un anno all'altro. In passato, grazie a sussidi straordinari sono stati avviati diversi nuovi progetti, come ad esempio la ginnastica madre-bambino, i GKB-SPORTKIDS, la realizzazione di centri di prestazioni regionali o addirittura nazionali. Nel 2012, i sussidi concessi supereranno probabilmente l'aliquota ai proventi.
31 ottobre 2012