Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 29.08.2013
Il Governo grigionese ha constatato che nell'ambito di progetti di trasporto pubblico di grande importanza (prima tappa di Ferrovia 2000, NTFA) i mezzi finanziari sono affluiti principalmente verso aree economiche comprese tra Zurigo e Berna. Sulla base di questa constatazione, l'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni oltre 10 anni fa ha incaricato un ingegnere del traffico di esaminare in una seconda fase gli interessi del Cantone dei Grigioni in questa questione (seconda tappa di Ferrovia 2000, allacciamento alla rete ad alta velocità). Il risultato di questa verifica degli interessi viene descritto nello studio «Zu(g)kunft Graubünden» che dimostra la sua attualità sulla piattaforma gr.ch.

Dal progetto (seconda tappa di Ferrovia 2000, allacciamento alla rete ad alta velocità), il Cantone dei Grigioni sperava un rafforzamento della sua piazza economica. Purtroppo, queste aspettative sono state disattese, in particolare per la Surselva che è confrontata con uno spopolamento superiore alla media. Il pilastro economico principale, ossia il turismo, fa registrare anno dopo anno un'importante diminuzione degli ospiti.

Per poter gestire in futuro le sfide legate a un sano valore aggiunto, è indispensabile avvicinare la Surselva alla grande area metropolitana di Zurigo.

Il capitolo 3.4 dello studio «Zu(g)kunft Graubünden» mostra la situazione incerta della Surselva per quanto riguarda la fattibilità del traffico individuale e del trasporto pubblico. Mentre le circonvallazioni di Trin e di Flims sono state realizzate, il valico tra Tamins e Schluein, con molti veicoli lenti (autocarri, bus, trattori, carreggiate innevate, ecc.), rappresenta l'ostacolo che impedisce di raggiungere la media e l'alta Surselva in tempi ragionevoli. Inoltre, per raggiungere la Surselva tutto il traffico proveniente dal bacino settentrionale deve percorrere un aggiramento di 90 km (solo una tratta) passando da Coira. L'ospite occasionale del futuro viaggerà più spesso, rimarrà però meno tempo nella sua destinazione.

Per la Surselva, lo studio presenta la variante di una galleria di 14 km tra Linthal e Trun e mostra così prospettive che offrono alla Surselva nuovi impulsi e condizioni quadro ideali per gestire le sfide di una regione periferica.

Il progetto della linea del Tödi (galleria ferroviaria da Linthal [14 km] o da Schwanden [ca. 20 km] a Trun) non sarebbe ideale solo quale ferrovia per il trasporto di persone e merci, bensì anche come strada viaggiante (per auto e camion, analogamente alla Vereina). La Surselva si avvicinerebbe alla metropoli di Zurigo e all'aeroporto e sarebbe raggiungibile in 75 minuti. Oltre all'enorme potenziale turistico della grande agglomerazione, va considerata quale opportunità anche l'offerta di posti di lavoro nell'area economica compresa tra Zurigo e Berna.

Per i motivi citati, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

1. Quale peso e rilievo dà il Governo
a. allo studio «Zu(g)kunft Graubünden» con la variante «galleria del Tödi»?
b. a una possibile realizzazione del progetto «galleria del Tödi»?

2. La galleria della Vereina ha notevolmente migliorato la situazione economica dell'Engadina Bassa. Non ritiene anche il Governo grigionese che la media e alta Surselva necessiterebbero urgentemente di un collegamento veloce con l'Altopiano, in modo da fermare lo spopolamento e da offrire nuove prospettive ai giovani?

3. Il Governo grigionese ha discusso dello studio «Zu(g)kunft Graubünden», e in particolare del progetto «galleria del Tödi» con il Governo glaronese? Se sì, cosa ne pensa il Governo glaronese?

Coira, 29 agosto 2013

Tomaschett (Breil), Casutt Renatus, Tomaschett-Berther (Trun), Berther (Camischolas), Blumenthal, Caduff, Casutt-Derungs Silvia, Darms-Landolt, Dermont, Giacomelli, Kleis-Kümin, Montalta, Peyer, Sax, Degonda

Risposta del Governo

Nel 2001, con lo studio "Zu(g)kunft Graubünden" è stato realizzato un quadro generale completo concernente il trasporto pubblico su rotaia all'interno del Cantone dei Grigioni e lungo gli importanti corridoi di accesso. Questo studio è sempre attuale e contiene un'ampia selezione di visioni possibili per un potenziamento dei collegamenti di trasporto nel nostro Cantone.

A settembre 2012, il Governo grigionese ha approvato il messaggio Pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto. Il Gran Consiglio ha preso atto di questa analisi in occasione della sessione di dicembre 2012. In un corrispondente studio strategico relativo a nuove trasversali alpine attraverso i Grigioni sono state formulate prime riflessioni fondamentali. La conclusione è stata che la costruzione di tratte ferroviarie sotterranee verso le destinazioni turistiche grigionesi, per motivi di costi è giustificata solo se può essere realizzata nel quadro di una nuova trasversale alpina. Dato che la probabilità di realizzazione di una nuova trasversale alpina attraverso i Grigioni al momento è tuttavia scarsa e che un progetto di questo tipo esula in ampia misura dall'ambito decisionale del Cantone, il progetto non è stato approfondito. Il Governo ha già richiamato l'attenzione su queste condizioni quadro sfavorevoli in occasione della risposta all'incarico Engler (cfr. PGC sessione di agosto 2013, p. 105 e segg.).

Nonostante ciò, il Governo condivide l'opinione dei firmatari secondo cui una buona raggiungibilità del Cantone, quindi anche dell'alta Surselva, rappresenta un motore di crescita efficace e può contribuire in modo decisivo al rafforzamento di tutta l'economia e delle regioni. Nel contesto economico e politico odierno, per il Cantone dei Grigioni si tratta tuttavia in primo luogo di avviare investimenti già previsti e progetti concreti in modo che questi possano portare un elevato beneficio economico con gli scarsi mezzi finanziari a disposizione.

In questa strategia rientrano anche potenziamenti puntuali mirati lungo la linea della Surselva, come ad esempio un potenziamento della piattaforma ferrovia/bus di Ilanz e la realizzazione di isole a doppio binario nei pressi dei punti d'incrocio del sistema.

Si può rispondere come segue alle singole domande:

1. A seguito del potenziale di richiesta limitato e dei costi d'investimento e d'esercizio elevati, la realizzazione nel prossimo futuro di una galleria sotto il Tödi tra Linthal e Trun quale misura isolata è poco probabile. Un approfondimento di questo progetto risulterebbe sensato soprattutto nel quadro di una nuova trasversale alpina quale linea Tödi - Greina, fino a Biasca.

2. La messa in esercizio alla fine del 1999 della linea della Vereina, costata 820 milioni di franchi, ha portato degli effetti positivi nelle regioni Engadina Bassa/Val Monastero, come pure un grande vantaggio per l'intera rete della FR. Di principio, anche un miglioramento dell'allacciamento della Surselva in direzione di Coira - Zurigo è certo molto sensato e giusto. Con un potenziamento della linea Coira - Disentis, in particolare anche dell'importante nodo ferrovia/bus di Ilanz, è possibile inoltre generare in breve tempo un vantaggio di grande valore anche per l'importante collegamento tra l'agglomerato di Coira e la Surselva.

3. Il Governo grigionese non ha finora discusso del progetto Tödi con il Governo glaronese. Esso è però disposto a trattare prossimamente questo progetto anche con il Governo glaronese per conoscere la sua opinione su eventuali accertamenti da effettuare in comune in relazione a vantaggi e svantaggi legati a un tale progetto.

30 ottobre 2013