Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2013
L'UST-GR sta attualmente elaborando il primo Progetto territoriale per il Cantone dei Grigioni. Il Progetto territoriale costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per il futuro sviluppo del territorio nel nostro Cantone. Il Progetto territoriale fissa gli obiettivi e le strategie dello sviluppo del territorio e in futuro dovrà servire da guida alle autorità di tutti i livelli istituzionali, per la pianificazione degli insediamenti e delle infrastrutture dei trasporti e dell'energia, per gestire lo sviluppo del paesaggio e altre attività di incidenza territoriale. Seguendo questo obiettivo, l'Ufficio cantonale competente elabora il Progetto territoriale per il Cantone dei Grigioni e con ciò gli obiettivi dello sviluppo territoriale per il Cantone.

In concreto ciò significa che il Progetto territoriale costituisce la base per il piano direttore cantonale. Il piano direttore cantonale è lo strumento utilizzato dal Governo per gestire lo sviluppo del territorio. Il piano direttore stabilisce le linee guida per lo sviluppo territoriale del Cantone e definisce le attività che contribuiscono al raggiungimento dell'assetto territoriale auspicato. Il piano direttore parte dalle premesse odierne e indica, in una panoramica cantonale, lo sviluppo territoriale auspicato per il futuro, in considerazione delle differenti esigenze territoriali.

Conformemente all'art. 14 della legge cantonale sulla pianificazione territoriale, nel Cantone dei Grigioni è il Governo a decidere in merito al piano direttore e alle sue modifiche. Il Governo decide dunque in competenza esclusiva in merito al tipo di sviluppo che va dato a quale tipo di territorio. Proprio in vista del futuro sviluppo economico del Cantone, le firmatarie e i firmatari ritengono auspicabile un sostegno più ampio e un dibattito più vasto in relazione al piano direttore. Di conseguenza, risulta opportuno che nel quadro del rapporto globale relativo alla legge sullo sviluppo economico il Progetto territoriale Grigioni venga sottoposto al Gran Consiglio per la discussione.

Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di sottoporre al Gran Consiglio il Progetto territoriale Grigioni quale parte integrante del prospettato rapporto globale relativo alla legge sullo sviluppo economico.

Coira, 31 agosto 2013

Caduff, Nick, Albertin, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Camischolas), Blumenthal, Brandenburger, Caluori, Casanova-Maron, Casty, Casutt Renatus, Cavegn, Claus, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Dosch, Engler, Fallet, Fasani, Florin-Caluori, Furrer-Cabalzar, Geisseler, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny (Arosa), Joos, Kasper, Kleis-Kümin, Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Kunz (Chur), Lorez-Meuli, Michael (Donat), Montalta, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Parolini, Parpan, Pfäffli, Righetti, Sax, Steck-Rauch, Tenchio, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Tscholl, Waidacher, Wieland, Bürgi-Büchel, Coray, Degonda, Jenny-Marugg (Klosters Dorf), Patt, Pfister

Risposta del Governo

In merito al Rapporto relativo alla strategia globale per lo sviluppo economico nei Grigioni
Il 29 agosto 2013 il Gran Consiglio ha accolto l'incarico Caduff concernente una pausa di riflessione riguardo alla revisione totale della legge sullo sviluppo economico, inoltrato nella sessione di aprile 2013. Secondo questo incarico, va elaborato a destinazione del Gran Consiglio un rapporto globale che includa una strategia per una politica economica interconnessa che coinvolga le diverse politiche settoriali (ad es. infrastruttura, trasporti, assetto del territorio, energia e ambiente, imposte, istruzione e ricerca, cultura e sport, sanità e anziani). Secondo lo scadenzario previsto, il messaggio sul "Rapporto relativo alla strategia globale per lo sviluppo economico" verrà sottoposto al Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2014.

In merito al Progetto territoriale Grigioni (PT GR)
Nel programma di Governo 2013-2016 approvato dal Gran Consiglio nella sessione di dicembre 2012, tra le misure prioritarie del campo d'azione 2 "Svilupparsi quale luogo di lavoro e di vita attrattivo" figura tra le altre cose l'elaborazione di una strategia di attuazione per il Progetto territoriale Svizzera. Ciò dovrà avvenire tramite la creazione di un progetto territoriale cantonale autonomo. Un tale progetto è indispensabile anche quale base per la rielaborazione del piano direttore cantonale a seguito della revisione della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT 1) accettata il 3 marzo 2013. Un progetto territoriale è incentrato su aspetti territoriali (sfide, integrazione dei Grigioni nel Progetto territoriale Svizzera, obiettivi di sviluppo territoriale, differenziazioni territoriali, ecc.).

Il PT GR viene elaborato nell'ambito di un processo partecipativo fondato su un'ampia base, nel quale sono coinvolti circa 130 rappresentanti di regioni, organizzazioni e servizi dei Grigioni. Nell'ambito di sette manifestazioni complessive, questi rappresentanti possono partecipare attivamente all'elaborazione del Progetto territoriale e contribuire così al risultato.

Dal punto di vista temporale è previsto che nel 2013 vengano elaborati i contenuti principali del Progetto territoriale in seno ai vari organi di accompagnamento. Per il 2014 sono previste altre manifestazioni, due tornate di consultazione scritte e la redazione del Progetto territoriale definitivo. Sulla base di questo processo di elaborazione fondato su un'ampia base, il PT GR dovrà essere presentato al Governo alla fine del 2014 quale base per la rielaborazione del piano direttore cantonale.

Coordinamento tra la strategia globale per lo sviluppo economico e il Progetto territoriale GR
Dal punto di vista del contenuto, le sovrapposizioni tra il Rapporto relativo alla strategia globale per lo sviluppo economico e il PT GR sono poche. Mentre il Rapporto per lo sviluppo economico mira a una strategia globale di politica economica, il Progetto territoriale è incentrato su un assetto territoriale possibilmente ottimale.

Dal punto di vista temporale, è previsto che il Rapporto relativo alla strategia globale per lo sviluppo economico verrà approvato dal Governo nell'estate 2014, mentre il PT GR verrà sottoposto al Governo soltanto alla fine del 2014. Il Rapporto economico verrà dunque presumibilmente concluso circa sei mesi prima del Progetto territoriale.

Questa graduazione temporale ha effetti positivi sul coordinamento tra Rapporto economico e PT GR cui si mira con il presente incarico. Da un lato, in questo modo si garantisce che in occasione della sessione di ottobre 2014 il Gran Consiglio potrà discutere contemporaneamente il Rapporto economico e l'orientamento del Progetto territoriale, che a quel momento sarà disponibile sotto forma di bozza. D'altro lato, questo modo di procedere offre il vantaggio che il Governo potrà approvare il Progetto territoriale alla fine del 2014, quando già conoscerà le decisioni del Gran Consiglio rilevanti per il Progetto territoriale. Questo coordinamento temporale e contenutistico crea un'ottima sintonia tra Rapporto economico e Progetto territoriale. Sulla base di queste spiegazioni, il presente incarico può quindi essere accolto.

23 ottobre 2013