Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2013
L'autostrada A13 costituisce il secondo più importante collegamento nord-sud in Svizzera, dopo la A2. Un collegamento percorribile tutto l'anno lungo questa tratta esiste dal 1967, quando è stata aperta la galleria del San Bernardino.

Nel 1983, quindi circa 30 anni fa, è stata aperta la galleria Isla-Bella, tra Bonaduz e Rothenbrunnen, lunga 2449 metri.

Dal 1° gennaio 2008 la responsabilità per le autostrade è passata dai Cantoni alla Confederazione (Ufficio federale delle strade, USTRA). Ciononostante, gli abitanti del Cantone hanno un grande interesse a disporre di una A13 sicura anche nella galleria Isla-Bella.

A prescindere dal fatto che a quanto pare la galleria non dispone né di uscite d'emergenza, né di altoparlanti, da 30 anni esiste il seguente problema, rilevante ai fini della sicurezza: in determinate condizioni climatiche, i parabrezza si appannano repentinamente all'entrata in galleria.

1. Quanti veicoli hanno attraversato in media negli ultimi cinque anni la galleria Isla-Bella?

2. La galleria può davvero ancora essere mantenuta in esercizio, se si considera che i motociclisti che indossano occhiali possono venire sorpresi dal problema, in quanto nelle condizioni climatiche menzionate si appannano anche gli occhiali, una volta sollevata la visiera appannata?

3. Entro quando ci si potrà attendere un effettivo miglioramento per quanto riguarda l'appannamento dei vetri?

Coira, 4 dicembre 2013

Tenchio, Albertin, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Caduff, Caluori, Casty, Casutt Renatus, Casutt-Derungs Silvia, Cavegn, Clalüna, Claus, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Fallet, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Jeker, Jenny (Arosa), Joos, Kleis-Kümin, Kollegger (Malix), Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Michel (Davos Monstein), Nick, Niederer, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Parolini, Pedrini, Peyer, Pfenninger, Pult, Righetti, Rosa, Sax, Stiffler (Davos Platz), Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Degonda, Hauser, Michel (Igis), Monigatti

Risposta del Governo

L'asse del San Bernardino non serve solo al traffico di transito, bensì anche ai collegamenti regionali. Da questo punto di vista, per i Grigioni è molto importante la tratta Maienfeld – Thusis, sulla quale si registra un traffico elevato. Il 1° gennaio 2008, le strade nazionali sono diventate di proprietà della Confederazione. Da allora, la responsabilità è integralmente passata alla Confederazione, precisamente all'Ufficio federale delle strade. Quest'ultimo è competente per il potenziamento, il risanamento, nonché per l'esercizio e con esso anche per la sicurezza.

Il problema dei parabrezza che si appannano non riguarda solo la galleria Isla Bella. In tutta la Svizzera vi sono alcune gallerie all'interno delle quali si verifica questo problema. Da indagini della Confederazione è emerso che il rischio di appannamento è significativamente superiore soprattutto in gallerie con traffico bidirezionale e con una lunghezza di oltre 1'400 m. La galleria Isla Bella è una galleria con traffico bidirezionale ed è lunga oltre 2 km.

In merito alle domande concrete:

1. Negli ultimi 5 anni, il traffico giornaliero medio sulla strada nazionale in Domigliasca è stato pari a circa 16'500 veicoli.

2. Siccome la galleria è oggi di proprietà dell'Ufficio federale delle strade, il Governo non è in grado di dare un giudizio tecnico definitivo in merito alla questione se questa galleria possa davvero ancora essere mantenuta in esercizio. Va tuttavia osservato che già prima del 2008, quando la responsabilità era ancora del Cantone, sono stati adottati i provvedimenti tecnici a suo tempo possibili. All'entrata della galleria Isla Bella è stato posato un cartello di pericolo con luce intermittente che indica concretamente il rischio di appannamento dei vetri. Questo dispositivo viene attivato sulla base della misurazione dei valori climatici. Una deviazione preventiva di tutto il traffico attraverso i villaggi in caso di situazioni di temperatura e umidità critiche non rappresenta un'alternativa, in quanto in questo caso i rischi per la sicurezza sarebbero maggiori e si andrebbe a gravare sulla popolazione. Stando alle statistiche degli incidenti della Polizia cantonale, negli ultimi 10 anni nella galleria Isla Bella si sono verificati complessivamente 28 incidenti. Secondo le analisi, 8 hanno potuto essere attribuiti alla causa "vetri appannati". In 3 casi sono stati coinvolti dei motociclisti.

3. Il Governo non sa dire entro quando e se sia davvero possibile l'adozione di provvedimenti tecnici per migliorare la situazione. In particolare in vista di futuri risanamenti, esso richiamerà nuovamente l'attenzione del competente Ufficio federale delle strade su questa particolare problematica della galleria Isla Bella.

6 febbraio 2014