Nel quadro della revisione parziale della LAMRP del 1° settembre 2006, nell'art. 7 cpv. 1 della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP; CSC 542.100) il Gran Consiglio ha autorizzato il Governo a ridurre i premi determinanti per il calcolo della riduzione dei premi di al massimo il quindici percento rispetto ai premi medi stabiliti dalla Confederazione. Nel messaggio a destinazione del Gran Consiglio relativo a questa revisione parziale (quaderno 4/2006-2007), alle p. 301 seg. e a p. 306 il Governo ha spiegato che i beneficiari di una riduzione dei premi avrebbero la possibilità di compensare la riduzione con un passaggio a un altro modello assicurativo (HMO, modello del medico di famiglia, Managed Care, ecc.).
Nell'art. 17 cpv. 1 dell'ordinanza relativa alla legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi, il Governo ha stabilito che per fissare i premi determinanti per la riduzione dei premi, i premi medi per categoria di persone e regione stabiliti dalla Confederazione per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie vengono ridotti del 10 per cento (OLAMRP; CSC 542.120).
Per il 2014 sono quindi risultati i seguenti premi determinanti per la riduzione dei premi:
Secondo quanto sostenuto nell'interpellanza, i premi determinanti per la riduzione dei premi non basterebbero ai beneficiari di una riduzione integrale dei premi per pagare i premi loro fatturati. Ma le cose non stanno così. Se si considerano ad esempio i premi dell'ÖKK, l'assicurazione con il maggior numero di assicurati grigionesi, in caso di Managed Care, franchigia minima e assicurazione contro gli infortuni, i premi mensili sono i seguenti:
Ne risulta che già con questo modello tutti i premi sono inferiori ai premi determinanti. Accanto a questi premi, diversi assicuratori offrono premi ancora inferiori. Inoltre, con una franchigia più alta sono possibili ulteriori sconti.
In questo modo, ai gruppi di persone elencati nell'art. 9 cpv. 1 LAMRP, con i premi determinanti ridotti viene garantita una riduzione integrale dei premi se i beneficiari sono assicurati presso un'assicurazione malattia vantaggiosa e hanno optato per un modello assicurativo alternativo. Se ciò non è il caso, i comuni hanno la possibilità di ordinare alle persone sostenute un passaggio a un'assicurazione malattia o a un modello assicurativo più vantaggiosi. Conformemente alla LAMaI, un tale passaggio è possibile per la fine di giugno e per la fine dell'anno. Se la persona sostenuta non procede però a questo passaggio nonostante le sia stato ordinato dal comune, quale sanzione il comune può procedere a una riduzione dei mezzi a libera disposizione della persona interessata in misura della differenza tra il premio effettivo e il premio determinante.
Se per il calcolo della riduzione dei premi venissero utilizzati i premi effettivi, per i beneficiari di una riduzione dei premi verrebbe meno l'incentivo a passare a modelli assicurativi più vantaggiosi, ciò che porterebbe a un carico notevolmente superiore per il Cantone. Inoltre, l'onere amministrativo sarebbe sensibilmente maggiore, visto che per ogni singolo caso nel calcolo della riduzione dei premi si dovrebbe tenere conto anche del premio effettivo.
Sulla base di quanto esposto, il Governo non vede nessuna necessità di modificare l'OLAMRP ai sensi dell'interpellanza.
14 gennaio 2015